Alé Bulåggna - Al bån tamp, an stóffa mai

Scritto da  Gen 21, 2021

Nuovo detto dialettale per la nostra rubrica Alé Bulåggna e nuova frase che apparentemente parla di meteo, ma che invece vuole significare altro, come spesso accade con i proverbi.

Al bån tamp, an stóffa mai

Il detto odierno significa infatti che la fortuna e le cose positive non stancano, partendo dal fatto che “al bån tamp, an stóffa mai”, cioè che il buon tempo non stanca mai.

Dal punto di vista sportivo, pare molto facile come trasportare questo dialetto sui gradoni del Dall’Ara: se una squadra vince e convince, sarà facile dire che “al bån tamp, an stóffa mai”, difficile invece pensare la stessa cosa quando una squadra, anche magari giocando bene, non riesca ad ottenere risultati positivi. Allo stesso modo, se si è abituati a vedere arrivare dei giocatori di alto livello, si potrà dire che “al bån tamp, an stóffa mai”.

Viceversa potremmo decide di utilizzare questa frase in modo ironico o leggermente polemico: se la situazione non è delle migliori e si viene ripresi per le troppe lamentele o per il pessimismo, si potrà andare a rispondere che “al bån tamp, an stóffa mai”, indicando che invece in quel momento non vi sia bel tempo.

Potete trovare gli altri articoli relative alla rubrica Alé Bulåggna a questo link.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Gennaio 2021 15:07
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.