I precedenti di Juventus-Bologna Fonte immagine: www.corriere.it

I precedenti di Juventus-Bologna

Scritto da  Gen 22, 2021

Una delle partite più sentite, e forse quella più difficile, è la gara che domenica aspetta il Bologna che sarà ospite della Juventus a Torino. I bianconeri vengono dalla sconfitta contro l’Inter e sebbene debbano recuperare una gara (comunque non facilissima contro il Napoli) viaggiano a 10 punti di distacco dal Milan, e non saranno quindi disponibili a lasciare ulteriori punti per strada, soprattutto in casa. Il Bologna, dopo l’iniezione di fiducia dovuta alla vittoria contro il Verona dovrebbe cercare quantomeno di non perdere. Obiettivo difficilissimo ma mai impossibile.

I precedenti

Sono 177 i precedenti di questa grande classica del calcio italiano, con i rossoblù decisamente in difficoltà visto che è riuscito ad ottenere 29 vittorie, 60 pareggi e 88 sconfitte, figli di 159 gol segnati e addirittura 264 subiti. La vittoria, in passato come in presente, ha sorriso poche volte al Bologna contro la Juventus.

I precedenti a Torino

Ancora peggio la situazione se ci si concentra sulle gare in trasferta, dove il Bologna in 88 precedenti ha conquistato solamente 6 vittorie. Per il resto sono arrivati 31 pareggi e 51 sconfitte.
Non a caso infatti, dal 2000 ad oggi sono arrivati solo una sola vittoria, lo 0-2 del 2010/1, e 8 pareggi.
Nonostante le numerosissime sconfitte però, il risultato più frequente è l’1-1, uscito ben 15 volte su 31 pareggi. Praticamente il 50%.

La situazione attuale

Come se già non bastassero le statistiche citate in precedenza, dobbiamo constatare come la Juventus abbia perso in casa solo 2 volte nelle ultime 38 partite in Serie A, mentre il Bologna abbia 1 sola vittoria in trasferta nelle ultime 13 gare. Inoltre, il tipo di gioco delle due formazioni fa supporre che sarà un passaggio filtrante a portare eventualmente in gol un bianconero, probabilmente dopo un errore di un nostro singolo o a seguito di una bella giocata individuale di un nostro avversario.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Gennaio 2021 15:18
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.