Seguici su

Bologna

Calciomercato – Bologna, si punta Arnautovic. Il Papu ai saluti, il Faraone torna a casa

Pubblicato

il


Poco più di una settimana prima della fine di questa sessione invernale di mercato. Molte trattative sono in piedi con i club che viste le difficoltà economiche stanno cercando affari a basso prezzo o formule creative con pagamenti dilazionati per rafforzare la propria rosa e non gravare sulle casse.

ESTERO – Tanti movimenti in Europa hanno infiammato il mercato negli ultimi giorni. Sicuramente il nome più blasonato è quello di David Alaba del Bayern Monaco che ha trovato l’accordo con il Real Madrid per il trasferimento: colpo a parametro zero con il difensore austriaco che andrà in Spagna a fine stagione. Chi è destinato a lasciare i Blancos, invece, è Odegaard: il fantasista novergese, poco soddisfatto del minutaggio a lui concesso fino ad ora, ha chiesto la cessione: su di lui al momento Arsenal e Real Sociedad. In Inghilterra, Dele Alli continua a spingere per lasciare il Tottenham in direzione PSG, disposto a prenderlo in prestito. Intanto interessa a mezza Europa Otavio del Porto: per il giocatore in scadenza e libero a zero dal prossimo giugno si è fatto avanti il Leicester che al momento ha superato la concorrenza di Milan e Roma.
In uscita dal Manchester United c’è Marcos Rojo, esperto difensore argentino e primo obiettivo per la difesa del Boca Juniors: il calciatore avrebbe aperto al ritorno in patria. Ufficiale l’acquisto da parte del Wolverhampton di Willian Josè, attaccante brasiliano della Real Sociedad che va approda in terra inglese in prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Chiudiamo la parentesi dall’estero con l’ufficialità del ritorno di Huntelaar allo Schalke 04: l’attaccante olandese di proprietà dell’Ajax resterà in Germania fino al termina della stagione.

ITALIA – Serie A che negli ultimi giorni è stata piuttosto movimentata. Il Milan ha messo sotto contratto, dopo l’arrivo di Meitè e Mandzukic, anche il difensore inglese di proprietà del Chelsea, Tomori: per il classe ’97 operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a 28 milioni. La Juventus, dopo il successo in Supercoppa, è ancora alla ricerca di una punta centrale: l’obiettivo rimane Scamacca del Genoa, ma di proprietà del Sassuolo. La sensazione è che l’operazione si possa concludere con il probabile arrivo di Lammers alla corte di Ballardini. L’Atalanta, intanto, ha risolto il prestito del terzino italiano Piccini che tornerà al Valencia. Sempre in Spagna, ma a Siviglia, finirà con molta probabilità un altro calciatore della Dea: il Papu Gomez. Il club di Percassi, dopo le vicende delle scorse settimane, è intenzionato a cedere il fantasista argentino all’estero onde evitare di rafforzare una diretta concorrente nel campionato italiano. L’accordo con il Siviglia è vicino: operazione attorno ai 5/6 milioni più 2 di bonus. Cessioni importanti anche in casa Napoli: si è conclusa dopo mesi la telenovela tra Milik e il club partenopeo. La punta polacca approda al Siviglia per una cifra pari a 9 milioni di euro più 4 di bonus e il 20% di un’eventuale futura rivendita. Manca solo l’ufficialità ma anche Llorente presto lascerà il club di De Laurentiis: andrà all’Udinese per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Lasagna appena andato all’Hellas di Juric. A Verona è arrivato anche Sturaro dal Genoa: prestito con diritto di riscatto attorno ai 10 milioni. La Roma intanto è vicina al ritorno di El Sharaawy: il Faraone ha risolto con lo Shanghai. Nella mattinata di domani si sarebbero dovute svolgere le visite mediche, tuttavia il calciatore è risultato positivo al Covid, imprevisto che non dovrebbe mettere a rischio la trattativa. I giallorossi si preparano ad accogliere anche Reynolds: il terzino del Dallas FC era promesso al Benevento, in un’operazione in sinergia con la Juventus, ma negli ultimi giorni la società dei Friedkin ha convinto il calciatore ad accettare l’offerta del prestito con obbligo di riscatto fissato a 7 milioni.
Altro club che si sta muovendo molto è il Parma: dopo aver soffiato Conti alla Fiorentina, i ducali hanno chiesto in prestito al Barcellona il difensore francese Todibo: per il classe ’99 c’è da battere la forte concorrenza di Nizza e Saint Etienne. I gialloblù stanno pensando inoltre a Sokratis: il difensore greco, attualmente svincolato, è in cerca di una nuova squadra dopo aver risolto il contratto con l’Arsenal. Si raffredda la pista per il “Mudo” Vazquez del Siviglia: D’Aversa preferisce prima trovare un centrale. Oltre a Sokratis, i nomi sono quelli di Fazio e Musacchio. Mancano solo alcuni dettagli, ma a Firenze presto arriverà Kokorin dallo Spartak Mosca: accordo trovato a 5 milioni di euro e per l’attaccante russo, contratto fino al 2024 ad 1,8 milioni a stagione. Il Benevento è in cerca di un attaccante: i nomi caldi sono l’ex Inter Eder e Cutrone, tornato al Wolverhampton solo di passaggio. Asse caldo tra Torino e Cagliari: possibile scambio ZazaPavoletti.

BOLOGNA – I rossoblù sono ancora alla ricerca della punta centrale. L’obiettivo numero uno al momento è Marko Arnautovic dello Shanghai SIPG: l’attaccante austriaco classe ’89 vuole tornare in Europa e ha aperto al Bologna. Rimane il nodo dell’ingaggio: impensabile arrivare ai 4 milioni più bonus che la punta prende al momento. Si cerca l’intesa magari spalmando la cifra in più anni. Difficile al momento arrivare all’altro nome di questi giorni: Sanabria. L’attaccante paraguayano è vicino al Torino per un’operazione attorno ai 6 milioni e si prepara a riabbracciare Davide Nicola, suo vecchio allenatore al Genoa. I dirigenti felsinei mantengono vivi i contatti con Swiderski: l’attaccante polacco del Paok Salonicco costa attorno ai 5 milioni. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro per tentare di avvicinare le parti e colmare la distanza sulla formula: i greci vorrebbero l’obbligo di riscatto mentre a Casteldebole sarebbero intenzionati a fermarsi al diritto. In uscita, è ufficiale la cessione di Calabresi al Cagliari in prestito con diritto di riscatto. Saltato lo scambio con Faragò per dubbi sulla sua integrità fisica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *