I precedenti di Parma-Bologna Fonte immagine: Bologna F.C. 1909

I precedenti di Parma-Bologna

Scritto da  Feb 05, 2021

E’ quindi arrivata la seconda sconfitta consecutiva per i rossoblù contro il Milan, e per il Bologna è tempo di cercare di smuovere di nuovo la classifica, e magari tornare alla vittoria cercando di inguaiare ulteriormente il Parma.

I precedenti

Sono 46 i precedenti tra felsinei e ducali e le statistiche mostrano tutto sommato un certo equilibrio, infatti il Bologna ha ottenuto 13 vittorie, 21 pareggi e 12 sconfitte, andando a segno 49 volte e subendo 45 gol.

I precedenti a Parma

Concentrandoci sulle gare che i rossoblù hanno disputato in trasferta, ci accorgiamo che l’equilibrio si incrina leggermente in favore dei padroni di casa. Il Bologna a Parma ha totalizzato infatti 4 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte, in un totale di 23 incontri. Le reti, 18 bolognesi e 22 parmensi, evidenziano una volta di più come il leggero vantaggio dei padroni di casa sia in realtà quasi effimero, infatti praticamente la metà degli incontri è finita in parità. Un dato sottolineato ancora di più dal fatto che attualmente è attiva una striscia di tre pareggi consecutivi nelle ultime gare disputate tra le due formazioni.

E con queste premesse, il risultato più frequente non poteva essere che un pareggio, ed infatti lo 0-0 è stato il risultato finale di ben 6 su 13 pareggi.

L’ultima vittoria bolognese risale alla stagione 2012/13, quando vincemmo 0-2 con le reti di Taider e bomber Moscardelli

La situazione attuale

Le statistiche delle ultime gare lasciano abbastanza interdetti: il Parma ha perso le ultime 4 gare casalinghe, e non segna da 7 partite al Tardini, il Bologna per contro non segna in trasferta da 3 gare. Vista così, la gara parrebbe uno 0-0 scritto, ma ovviamente nulla può essere dato per scontato nel calcio.

Se però dobbiamo pensare a qualche rete segnata, il Bologna potrebbe riuscire a in qualche tiro dalla distanza, mentre il Parma potrebbe avere la meglio in duelli aerei, oppure in contropiede. Le statistiche suggeriscono anche che il Bologna dovrebbe riuscire a recuperare spesso palla in seguito ad errori dei giocatori parmensi.

Ultima modifica il Domenica, 07 Febbraio 2021 12:45
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.