Seguici su

Bologna

Resto del Carlino – Il jolly di Sinisa: Tomiyasu torna a destra

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini x 1000Cuorirossoblu.it.it


Ritorno alle origini per il difensore giapponese, Takehiro Tomiyasu. Dopo una prima parte di stagione dove ha ricoperto tutte le posizioni nella linea difensiva rossoblù, per le prossime giornate il classe ‘98 tornerà in pianta stabile sull’out di destra con licenza di offendere, sfruttando così le sue doti di incursore.

Da quest’estate, il Bologna in molte occasioni si è affidata al classe ’98 schierato al centro della difesa in coppia con Danilo, ruolo ricoperto già in Belgio e in nazionale. Il giovane calciatore non ha mai sfigurato, anzi, si è sempre messo a disposizione della squadra e dei compagni fornendo prestazioni convincenti: assieme al brasiliano è ormai un titolare inamovibile per Sinisa Mihajlovic. Inamovibile certo, almeno fino al prossimo giugno quando inizierà la sessione estiva di calciomercato: in quell’occasione potrebbe concretizzarsi una sua cessione per una cifra attorno ai 30 milioni, soldi che farebbero rifiatare le casse della società dopo un anno e mezzo piuttosto difficile a causa della pandemia. Già nella scorsa estate, il Milan aveva bussato alla porta di Bigon e Sabatini con un’offerta da 20 milioni, ritenuti però insufficienti per acquistare Tomiyasu, il vero jolly di Mihajlovic, come lo ha definito Marcello Giordano, un tesoro a livello tecnico – tattico ma anche indubbiamente economico, considerato il suo valore.

Jolly perché di fatto il difensore giapponese è una carta che l’allenatore rossoblù ha la possibilità di schierare in campo in qualsivoglia posizione nella linea a 4 del Bologna, consapevole di fare comunque una mossa azzeccata. Nelle ultime 9 gare, infatti, ha giocato per 3 volte al centro della difesa con ottimi risultati contro Fiorentina, Verona e Juventus ed è stato impiegato in maniera alterna come laterale. La posizione che ne esalta maggiormente le qualità è però quella sulla corsia di destra: non è un caso che da lì sia andato a segno nei match contro Atalanta e Udinese.
Ora che i difensori chiesti da Mihajlovic sono arrivati dal mercato invernale, Tomiyasu potrò tornare nella sua posizione originaria. Con Medel fisso in infermeria, fondamentali sono gli acquisti di Soumaoro, Faragò e Antov per allungare la coperta del reparto difensivo, troppo spesso falcidiato dalle assenze nella prima parte di stagione, e invertire il trend dei gol subiti: 21 nelle ultime 11 partite.
Mihajlovic, intanto, a Casteldebole continua a provare anche De Silvestri come difensore centrale. L’esperimento probabilmente è stato avviato anche per pensare al futuro considerando Tomiyasu il prezzo pregiato del mercato rossoblù e Danilo che è in scadenza.
In vista del derby contro il Parma, nodo cruciale di questa stagione, il classe ’98 torna sulla fascia, dove si è affermato in questo ultimo anno e mezzo attirando su di sé gli occhi delle big del campionato italiano e all’estero.

Fonte: Resto del Carlino, articolo di Marcello Giordano

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *