I precedenti di Bologna-Lazio Fonte immagine Goal.com

I precedenti di Bologna-Lazio

Scritto da  Feb 25, 2021

Partita difficile contro una Lazio reduce da una sconfitta casalinga pesante in Champions, che vorrà immediatamente cancellare venendo a vincere al Dall’Ara. Il Bologna con le squadre più forti si esalta, ma fatica poi a tradurre i propri sforzi in punti. Potrebbe essere la volta giusta per smentire questa consuetudine?

I precedenti

Sono tanti i precedenti tra Bologna e Lazio, che infatti si sono già incontrati 153 volte, e tra i 211 gol fatti e i 207 subiti, i rossoblù hanno totalizzato 56 vittorie, 43 pareggi e 54 sconfitte.

I precedenti a Bologna

Concentrandoci unicamente sulle gare svolte a Bologna, i precedenti diventano 76 e sono ancora più favorevoli ai rossoblù, che hanno fatto registrare 41 vittorie, 19 pareggi e 16 sconfitte, a fronte di 130 gol fatti e 75 subiti.

Non è comunque una partita facile, infatti il risultato più frequente, uscito ben 11 volte, è l’1-0, e va comunque anche segnalato come nelle ultime otto stagioni siano arrivate quattro sconfitte e quattro pareggi, riportando l’ultima vittoria casalinga bolognese contro la Lazio alla stagione 2010/11, quando i padroni di casa vinsero 3-1.

La situazione attuale

La Lazio arriva da una sconfitta in Champions, ma in campionato ha vinto 7 delle ultime 8 partite. La difficoltà con cui il Bologna difende, soprattutto su giocate individuali che invece sono il pane (a li vello statistico) per la Lazio, potrebbe portare o ad un gol su una bella azione ospite, o ad una punizione sugli sviluppi della quale, i laziali potrebbero andare in rete, visto che anche le soluzioni da calcio piazzato sono tra le preferite statisticamente dalla squadra di Inzaghi.

Entrambe le formazioni sono molto brave a rimontare uno svantaggio, quindi non è detto che chi segni per primo abbia poi maggiori possibilità di portare a casa la vittoria finale, ma il Bologna dovrà essere estremamente cinico in attacco e concentrato in difesa, se vorrà ottenere punti sabato sera.

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Febbraio 2021 09:00
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.