I precedenti di Cagliari-Bologna Fonte immagine: bolognamo.blogspot.com

I precedenti di Cagliari-Bologna

Scritto da  Mar 02, 2021

L’importante vittoria contro la Lazio non solo ha portato a quattro le partite senza sconfitta del Bologna, ma ha anche interrotto un lungo digiuno di trionfi contro la squadra laziale e contro avversari sulla carta nettamente più forti. La partita contro il Cagliari sarà a questo punto di grande importanza per dare ulteriore continuità ai risultati, e potrebbe essere fondamentale per assestare un altro colpo durissimo non solo in chiave salvezza, ma anche di rilancio verso la lato sinistro della classifica. Ma non sarà facile.

I precedenti

Sono 70 i precedenti tra Cagliari e Bologna, che hanno portato fino ad oggi una quasi perfetto equilibrio, con 23 vittorie a testa e 24 pareggi, che si interrompe sulle reti, visto che il Bologna ne ha segnate 80 e subite 74.

I precedenti a Cagliari

Se però ci concentriamo sulle gare disputate in Sardegna, le cose cambiano di parecchio. Nei 36 precedenti infatti il Bologna ha fatto registrare solo 6 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte, con 33 reti fatte e 44 subite.

Sottolineano il vantaggio cagliaritano, anche i due risultati frequenti, usciti entrambi 6 volte, che sono lo 0-0 e l’1-0. Inoltre nelle ultime quattro gare, sono arrivati 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima vittoria bolognese a Cagliari, è arrivata nella stagione 2013/14, con uno 0-3 che vide andare in rete anche giocatori non così soliti al gol, come Garics e Pazienza.

La situazione attuale

Le statistiche delle due squadre parlano di un Bologna che potrebbe subire un po’ il possesso palla e la capacità di finalizzare calci piazzati dei cagliaritani, ma vi sono buone probabilità che i bolognesi riescano a rubare parecchie volte il pallone ai padroni di casa e vadano a segno proprio dopo un recupero del genere.

Il Cagliari recentemente ha segnato poco, nelle ultime 8 gare lo hanno fatto solamente in 2 occasioni, ma è anche vero che nelle ultime partite, non ne hanno neppure subiti troppo. Da questo punto di vista si potrebbe dire che il primo a segnare potrebbe arrivare alla vittoria, ma una delle prerogative del Bologna è la capacità di rimontare un gol di svantaggio.

Infine si deve segnalare che il Cagliari nelle ultime partite in cui ha chiuso il primo tempo in parità, ha poi finito per subire una sconfitta nel secondo tempo. Il Bologna potrebbe quindi riuscire a fare qualcosa di buono nelle ultime fasi della gara.

Ultima modifica il Domenica, 28 Febbraio 2021 12:10
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.