Il Resto del Carlino - La cura Velasco funziona www.parlandodisport.it

Il Resto del Carlino - La cura Velasco funziona

Scritto da  Mar 15, 2021

Il calcio è davvero strano. Come evidenzia Franco Caniato al Resto del Carlino infatti, le ultime due partite del Bologna sono la perfetta rappresentazione di come non sempre una determinata prestazione porti ad un risultato positivo: i rossoblù di Napoli hanno fatto la partita e sono tornati a casa con tre gol sul groppone; i rossoblù visti contro la Sampdoria non hanno sempre tenuto le redini del gioco, eppure i tre gol sono finiti sul groppone dei doriani. 

La formazione di Mihajlovic è stata forse colta di sorpresa dall'atteggiamento ultra-aggressivo adottato da Ranieri: pressing alto e continui raddoppi in marcatura, per non fare ragionare l'avversario e mandarlo in affanno; un approccio efficace, che ha sortito effetto specialmente nel primo tempo. Ed è qui che il Bologna ha mostrato un grande segnale di crescita, dimostrandosi compatto e soprattutto cinico, riuscendo a colpire la Samp nelle uniche due vere occasioni propizie; poi - primi dieci minuti a parte - un secondo tempo in netta ripresa, dove i felsinei hanno ritrovato le proprie trame di gioco pur senza scoprirsi troppo.

La vittoria di ieri allontana sensibilmente i rossoblù dagli impicci della lotta salvezza, permettendogli di guardare con maggiore serenità ad un decimo posto che dista soltanto due lunghezze. Insomma, l'incontro con il ct Velasco sembra aver subito sortito gli effetti desiderati sul gruppo: meglio fare il bis in settimana?

Franco Caniato - Il Resto del Carlino

Francesco Bianchi

Francesco Bianchi nasce nel dicembre 1999 e si ammala di calcio. Divide la sua vita tra Rimini, città natale, e Bologna, città in cui frequenta la facoltà di giurisprudenza. Quando non perde tempo scrive.