I precedenti di Roma-Bologna Fonte immagine: RaiSport.Rai.it

I precedenti di Roma-Bologna

Scritto da  Apr 09, 2021

E’ difficile bissare imprese come quella dello scorso anno quando il Bologna vinse 3-2 all’Olimpico in rimonta contro la Roma, ma dopo la bella prestazione che i rossoblù hanno messo in campo contro l’Inter, pensare di poter giocarsela alla pari anche contro i giallorossi non è certo così assurdo, soprattutto viste le amnesie che a volte colpiscono gli uomini di Fonseca.

I precedenti

Sono ben 156 i precedenti tra Bologna e Roma, che è una delle partite che i rossoblù hanno disputato il maggior numero di volte. E grazie ai 192 gol fatti e 207 subiti, la statistica non è di poco sfavorevole ai petroniani che hanno visto 54 vittorie, 47 pareggi e 55 sconfitte. Non sarebbe male pareggiare i conti…

I precedenti a Roma

La situazione peggiora, ovviamente, se esaminiamo solo i risultati ottenuti in terra laziale. A questo punto le gare diventano 78 ed hanno portato in dote al Bologna 20 vittorie, 25 pareggi e 33 sconfitte, a seguito di 84 gol segnati e 117 subiti.

Nonostante tutto però, il risultato più frequente è l’1-1, uscito 17 volte, che sui 25 pareggi totali lo rende una discreta anomalia statistica (è il risultato del 68% dei pareggi).

Abbiamo già accennato di come l’ultima vittoria sia il 2-3 della passata stagione (2019/20), ma non si deve dimenticare che prima di quella gara, erano arrivate tre sconfitte consecutive.

La situazione attuale

Guardando statistiche e punti di forza delle due formazioni, le opzioni tramite cui la Roma potrebbe segnare sono purtroppo molteplici. E’ estremamente probabile che un gol potrebbe arrivare grazie ad una giocata individuale che porti ad un passaggio filtrante che metta in condizioni un giocatore giallorosso di segnare. Ma anche il contropiede e le azioni sviluppate sulle fasce potrebbero portare guai ai rossoblù, le cui possibilità sono legate soprattutto ai tiri dalla distanza ed alla difficoltà della Roma di evitare errori individuali, che li hanno per altro portati a subire almeno 2 reti nelle ultime tre partite disputate.

Ultima modifica il Lunedì, 05 Aprile 2021 08:39
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.