Seguici su

Bologna

[FINALE] Primavera – Spal-Bologna 2-2: Pari in extremis del Bologna e squadre che tornano a casa con un punto a testa

Pubblicato

il

Sabrina Lelli - 1000cuorirossoblù

Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara va in scena il derby tra le formazioni Primavera di Spal e Bologna, partita valida per la 19a giornata del campionato Primavera 1. Di fronte i biancoazzurri, allenati da mister Scurto, che sono la squadra rivelazione del campionato con i loro 28 punti in classifica che gli permettono di occupare alla sesta posizione; e i rossoblù di mister Zauri che come sappiamo non trovano i tre punti da ben otto partite e si trovano fermi da due settimana a causa della quarantena di squadra dovuta a qualche membro positivo al Covid. Una partita da non perdere quindi, dove i felsinei proveranno a tutti i costi a tornare alla vittoria anche per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Seguila con noi qui, su 1000cuorirossoblù!

CRONACA

5′: Parte forte il Bologna che pressa molto alto i padroni di casa senza concedergli un attimo di respiro.

9′: Momento di studio tra le due squadre che fanno girare molto palla nell’attesa di trovare varchi nella difesa avversaria.

12′: Rispetto ai primi minuti si rallenta il ritmo di gara; possesso palla in favore del Bologna con la Spal che gioca con la tattica del contropiede.

13′ Prende campo la Spal sulla fascia sinistra; Khailoti è costretto a spendere l’ammonizione, a due metri dalla linea laterale dell’area di rigore, per fermare l’esterno biancoazzurro Ellertsson.

14′: OCCASIONE SPAL! Dagli sviluppi del calcio di punizione riceve Campagna che calcia a botta sicura verso la porta difesa da Molla. Palla fuori di un nulla e sospiro di sollievo per i rossoblù che deviano in calcio d’angolo.

19′: La Spal capisce il momento di difficoltà del Bologna e durante il giro palla rossoblù alza il baricentro, non permettendo ai ragazzi di Zauri di uscire dalla loro metà di campo.

20′: Punizione dal limite per il Bologna causata da Attys ai danni di Rabbi. Si incarica Vergani della battuta.

25′: Riprendono fiducia i rossoblù dopo la punizione calciata da Vergani, nonostante sia finita sulla barriera, e riottengono il possesso.

30′: Forcing del Bologna che non si sposta dalla metà campo della Spal; senza però rendersi mai pericoloso.

33′: Continua ad attaccare il Bologna ma senza successo con i padroni di casa che si difendono bene.

40′: Ammonizione per Montebugnoli che ferma un’azione potenzialmente pericolosa di Seck sulla trequarti campo.

45′: Intervallo. Finisce un primo tempo privo di particolari emozioni. Da evidenziare solo una conclusione a botta sicura di Campagna deviata in calcio d’angolo. Le squadre si stanno equivalendo e il Bologna soffre il dovere di fare punti. I ragazzi di Zauri stanno provando a creare situazioni importanti ma l’ottima coppia difensiva spallina sta leggendo bene le traiettorie delle giocate. Quindici minuti di pausa che aiuterà i rossoblù a schiarirsi le idee per riuscire a essere pericolosi. Breve pausa e poi secondo tempo di Spal-Bologna.

46′: Comincia la ripresa.

49′: Pericolosa la Spal con una conclusione di Seck che però si spegne a lato di qualche metro.

53′: GOAL BOLOGNA!!! A SEGNO VERGANI! Ingenuità difensiva di Owolabi che prova l’anticipo sul numero nove rossoblù. Tempismo sbagliato e Vergani va indisturbato in porta; a tu per tu con Galeotti non sbaglia. Bologna in vantaggio.

57′: Prova a controbattere la Spal ma la retroguardia rossoblù è attenta.

58′: Palo di Tunjov! Spal vicinissima al pareggio; il numero 11 scarica un mancino a fil di palo ma mola devia sul legno e gli nega la gioia del goal.

59′: Rabbi! Il capitano del Bologna dopo essersi liberato della marcatura si trova davanti a Galeotti. Poco lucido l’attaccante calcia addosso al portiere che riesce a respingere.

60′: Doppio cambio per la Spal che vede uscire Iskra e Attys; al loro posto entrano Savona e Cuellar.

61′: Pareggio della Spal! Azione personale di Seck che segna una rete spettacolare calciando  il pallone sotto la traversa. Molla in uscita non può nulla sul tiro del numero 9. Biancoazzurri che riportano il risultato in parità.

64′: Le squadre alzano il ritmo e fanno sì che il primo tempo sia solo un brutto ricordo. Che secondo tempo!

69′: Azione da una parte, azione dall’altra; dopo 24 minuti di gioco le squadre sono già lunghe e lasciano spazi per i contropiedi avversari.

71′: Traversa del Bologna! Ancora una volta Vergani che di testa colpisce su una sponda di Arnofoli.

72′: Vantaggio Spal con un super goal di Yabre! In seguito a una grande azione di Seck, Yabre raccoglie il cross del compagno, dopo aver attraversato tutta l’area di rigore, finito sul fondo della fascia opposta. Il terzino prende palla, al limite dell’area si accentra, e scarica un destro a giro che finisce all’incrocio del palo lontano. Grande goal e vantaggio Spal.

73′: Terzo cambio per la Spal che inserisce Piht al posto di Campagna.

78′: Azione personale di Seck che salta tutti; poi viene trattenuto da Motolese che viene giustamente ammonito. Il numero 9 quest’oggi sembra infermabile.

79′: Triplice cambio per Zauri che prova a cambiare qualcosa per recuperare la partita: fuori Montebugnoli, Grieco e Rabbi; dentro Annan, Roma e Sigurpalsson.

81′: Occasione Spal! Seck sbaglia un goal che era più facile da realizzare. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, l’attaccante a porta vuota, dopo la spizzata di Peda, spinge il pallone sul fondo anzichè in rete.

85′: Ultimi due cambi per il Bologna che toglie dal campo Motolese e Rocchi; al loro posto entrano Acampora e Paananen.

87′ PAGLIUCAAA!!! PAREGGIA IL BOLOGNA! Dal nulla il numero 11 riceve un cross di Farinelli; Pagliuca spizza e beffa Galeotti con un pallonetto. Pareggio quasi in extremis dei rossoblù.

88′: Quarto cambio nelle fila della Spal che vede uscire Seck per un fastidio alla coscia destra; al suo posto entra Carrà.

90′: Saranno quattro i minuti di recupero.

90’+2: Finale di partita bellissimo che vede le squadre attaccare un’azione a testa senza sosta.

90’+3: Occasione clamorosa per la Spal! Solo a centro area, Cuellar spara il pallone in curva e non centra nemmeno la porta. Che errore del numero 21!

90’+4: Finisce qui la partita sul punteggio di 2-2. Squadre che si portano a casa un punto a testa. Dopo un primo tempo senza emozioni, le due formazioni ci hanno regalato un secondo tempo esaltante; tre goal di pregevole fattura e belle azioni. Purtroppo il Bologna non torna alla vittoria ma per come si era messa la gara conquista un punto d’oro. Testa al recupero di mercoledì quando il Bologna andrà in trasferta a Cagliari. Grazie per essere stati con noi e, dalla redazione di 1000cuorirossoblù, un buon proseguimento di giornata!

 

TABELLINO

Spal-Bologna 2-2

Spal: Galeotti; Iskra (60′ Savona), Yabre, Peda, Owolabi, Simonetta, Attys (60′ Cuellar), Ellertsson, Seck (88′ Carrà), Campagna (73′ Piht), Tunjov (C).

A disp.: Wozniak, Alcides, Csinger, Raitanen, Savona, Zanchetta, Semprini, Mamas, Piht, Cuellar, Carrà, Colyn.

Bologna: Molla; Arnofoli, Khailoti, Motolese (85′ Acampora), Montebugnoli (79′ Annan); Rocchi (85′ Paananen), Grieco (79′ Roma), Farinelli, Rabbi (79′ Sigurpalsson); Pagliuca, Vergani.

A disp.: Prisco, Cavina, Acampora, Cudini, Annan, Paananen, Roma, Pietrelli A., Pietrelli R., Cossalter, Sugurpalsson, Campagna.

Marcatori: 53′ Vergani (B), 61′ Seck (S), 72′ Yabre (S), 87′ Pagliuca (B).

Ammoniti: 13′ Khailoti (B), 20′ Attys (S), 40′ Montebugnoli (B), 78′ Motolese (B).

Espulsi:

Arbitro: Sig. Alessandro Di Graci della sezione di Como

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *