Danilo. Bologna-Torino 21 aprile 2021 Danilo. Bologna-Torino 21 aprile 2021 fonte immagine: Damiano Fiorentini

Il Resto del Carlino - Bologna, Danilo inesauribile: in Europa solo tre over 35 hanno giocato di più

Scritto da  Apr 28, 2021

Il naufragio difensivo di Bergamo, con annesso rigore causato, non toglie comunque meriti alla stagione di Danilo. Il difensore brasiliano alla soglia del 37 anni (li compirà il prossimo 10 maggio) è ancora tra i giocatori più utilizzati da Sinisa Mihajlovic.

AFFIDABILITÀ – Il difensore brasiliano ha saltato in campionato finora solo la trasferta di Cagliari, costretto da una squalifica, e gli ultimi minuti della sfida di andata contro il Benevento, per il resto è stato sempre presente. Una dimostrazione di affidabilità per l’ex Udinese, che se ne è fatto fregio anche sui suoi canali social. Infatti, il numero 23 rossoblù ha condiviso attraverso il suo profilo Instagram la classifica degli over 35 più utilizzati finora in Europa. La graduatoria stilata dal sito transfermarkt.com, prima della sfida di Bergamo, vede il vice-capitano rossoblù al quarto posto assoluto nei migliori campionati europei con 2772 minuti giocati (diventati 2861 con la trasferta di Bergamo, ndr).

CHI LO BATTE? – Ci sono dunque almeno altri 3 giocatori over35 ad aver giocato più del brasiliano nei migliori campionati europei. Si tratta di Olivier Deschacht, difensore 40enne ex Anderlecht, ora colonna dello Zulte Waregem, il 36enne Congré del Montpellier e il capitano del sorprendente Lille, capolista in Ligue, José Fonte. Dietro a questi tre c’è dunque il calciatore rossoblù, che in questa fascia di età si piazza davanti a tutti in Serie A.  Il 36enne di São Bernardo do Campo è stato utilizzato più di tutti tra i giocatori di Serie A nella sua fascia d’età ed è seguito, a circa 400 minuti di distanza dal numero 7 della Juventus, Cristiano Ronaldo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Aprile 2021 09:14
Stefano Francesco Utzeri

Studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio sogno: raccontare lo sport e i suoi protagonisti. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.