Il Resto del Carlino - Eterno Palacio: tripletta a 39 anni www.bolognafc.it

Il Resto del Carlino - Eterno Palacio: tripletta a 39 anni

Scritto da  Mag 03, 2021

Nel pirotecnico pareggio di ieri contro la Fiorentina, due sono stati i talenti che hanno impreziosito la partita: Vignato e Palacio. Il primo con tre assist sensazionali ed una serie di giocate importanti; il secondo con tre gol, che lo hanno consacrato come il "triplettista" più anziano della serie A. Sì, perchè Rodrigo Palacio ieri non solo ha superato Van Basten e Zola nella classifica marcatori all-time del campionato italiano (92 gol): l'argentino di Bahia Blanca ha infranto anche il record di Silvio Piola, che nel lontano 1950 aveva fatto il tris a 37 anni e 51 giorni.

Per Rodrigo gli anni sono 39 e i giorni 86, ma il tempo per lui non sembra mai passare. Il segreto è lo stesso dei grandi campioni: rigore personale, disciplina, dedizione per la professione e amore sconfinato per questo sport. Al termine della stagione si riproporrà l'amletico dubbio: smettere o proseguire per un altro anno? Se la forma fisica è quella di ieri (ma in generale di questo campionato), di certo non ci saranno problemi di natura atletica; il discorso rimarrebbe dunque incentrato sulle motivazioni personali...e sulle offerte a disposizione. Tra il Bologna e Palacio le strade potrebbero separarsi: lo stesso Trenza ieri ha glissato alla domanda sul futuro. Ad ogni modo, comunque vada a finire, resteranno la consapevolezza e l'orgoglio di aver visto vestire la maglia rossoblù ad un calciatore unico ed eterno.

Doriano Rabotti - Il Resto del Carlino

 

Francesco Bianchi

Francesco Bianchi nasce nel dicembre 1999 e si ammala di calcio. Divide la sua vita tra Rimini, città natale, e Bologna, città in cui frequenta la facoltà di giurisprudenza. Quando non perde tempo scrive.