Musa Barrow Musa Barrow Bologna FC

VERSO UDINESE-BOLOGNA - Trasferta ostica per i rossoblù. Pericolo De Paul, duello Okaka-Barrow

Scritto da  Mag 07, 2021

Si avvicina sempre di più la fine del campionato, con le squadre pronte a scendere in campo per la 35a giornata. Il Bologna, dopo il pirotecnico pareggio contro la Fiorentina, farà visita all'Udinese, vogliosa di riscatto dopo la sconfitta interna contro la Juventus.

COME ARRIVA L'UDINESE - Luca Gotti è pronto a confermare il suo 3-5-1-1 con Musso in porta, linea difensiva composta invece da Becao, Nuytinck e Bonifazi, in vantaggio su Samir. Sugli esterni di centrocampo ecco Molina e Larsen, mentre in mezzo spazio a De Paul, Walace e Arslan. In avanti ci sarà ancora Pereyra alle spalle dell'unica punta, Okaka.

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becão, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan, Larsen; Pereyra; Okaka.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Diversi dubbi per Sinisa Mihajlovic: 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, in difesa pronti Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks. In mediana torna Schouten che giocherà accanto a Soriano, di nuovo arretrato dopo la gara con la Fiorentina, mentre sulla trequarti Orsolini è in vantaggio su Skov Olsen per giocare al fianco di Vignato e Barrow. Palacio sarà il riferimento offensivo, attenzione però a un possibile Sansone titolare: in questo caso tornerà Barrow in avanti.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten, Soriano; Orsolini, Vignato, Barrow; Palacio.

TERNA ARBITRALE - Per la gara di domani è stato designato il sig.Santoro della sezione di Messina, coadiuvato da Cecconi e Rossi. Quarto uomo Di Martino, mentre al VAR Abisso e Bindoni.

STATISTICHE (Powered by OPTA) - L’Udinese ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro il Bologna in campionato, l’ultima volta che ha infilato almeno cinque successi interni di fila contro un’avversaria in Serie A risale al gennaio 2013 contro il Siena (sei in quel caso). A partire dalla ripresa del campionato lo scorso giugno, nessuna squadra è rimasta a secco di gol in più trasferte dei rossoblù: 10, alla pari del Genoa. Il Bologna è la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio (50.8%) in questo campionato, dall’altra parte solo Cagliari e Benevento hanno fatto peggio dell’Udinese (43%) in questa graduatoria. Rodrigo de Paul  è uno dei soli tre centrocampisti con almeno otto gol e otto assist in questa stagione di Serie A, insieme a Henrikh Mkhitaryan e Sergej Milinkovic-Savic. Solo nel 2018/19 (17) il fantasista dell’Udinese ha preso parte a più gol in un singolo campionato di Serie A (16 nel 2020/21: 8 reti + 8 assist). Rodrigo Palacio, reduce dalla sua prima tripletta in Serie A, ha segnato cinque reti contro l’Udinese in campionato. L’attaccante argentino non trova il gol in due match di fila in Serie A da maggio 2015 con la maglia dell’Inter.

Due squadre praticamente salve ma che dovranno, comunque, provare a vincere. Parola al campo, ancora una volta.

 

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000cuorirossoblu ha scritto per Numero-Diez, Mondoprimavera e Jzsportnews. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato e Vocegiallorossa. Ha partecipato al Workshop di Giornalismo Sportivo, che ha visto come docenti Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca di raccontare il lato romantico dello sport.