CALCIOMERCATO – Bologna FC, non solo Tomiyasu alla Dea. Locatelli – Rovella possibile scambio

Scritto da  Giu 08, 2021

L’Europeo è ormai alle porte ma l’appuntamento fisso in ogni stagione estiva è sicuramente il calciomercato. Tante le trattative in via di definizione nella giornata di oggi in giro per il mondo.

BOLOGNA – Il Bologna è in cerca di rinforzi e mentre si attende la fumata bianca per Arnautovic la dirigenza è al lavoro per regalare a Sinisa Mihajlovic un difensore centrale. Con l’uscita di Danilo che sarà svincolato ad inizio luglio, il profilo individuato per sostituire il brasiliano è quello di Lyanco, vecchia conoscenza rossoblù. Il Torino chiede 10-12 milioni per il cartellino del giocatore ma l’offerta del Bologna è ferma ad un milione per il prestito oneroso e a 7 per l’obbligo di riscatto. Il difensore granata piace anche all’Atalanta, il cui obiettivo principale resta però Tomiyasu, valutato dai dirigenti felsinei 25 milioni. Le due società stanno cercando di trovare un accordo per il giapponese ed è possibile che nella trattativa rientri Ebrima Colley come contropartita tecnica, attaccante classe duemila in prestito nella scorsa stagione all’Hellas Verona. Tra Atalanta e Bologna ballano anche i 15 milioni per il riscatto di Barrow che potrebbero essere inseriti nell’operazione per Tomiyasu. Da registrare anche l’interesse degli orobici per il tandem del centrocampo rossoblù Svanberg – Schouten. Ad oggi è solamente una suggestione di mercato ma occhio alla Dea che potrebbe intavolare una maxi operazione per i tre talenti del Bologna.
Qualora non si dovesse arrivare a Lyanco i dirigenti felsinei hanno pronte delle alternative: un profilo di livello e di grande esperienza è quello di Medhi Benatia, liberatosi dall’Al Duhail e offerto ai rossoblù dallo stesso agente del giocatore marocchino. Altro centrale individuato dalla dirigenza è Kevin Bonifazi, di proprietà del Torino, ma che verrà riscattato per 5 milioni dall’Udinese. Più defilati i nomi di Rugani, al rientro alla Juventus dopo l’esperienza di Cagliari, e N’Koulou, centrale dei granata il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno.
Movimenti in uscita anche nel reparto offensivo. Tra i partenti c’è sicuramente Santander che ha estimatori in Turchia. Due al momento i club interessati alla punta paraguaiana: il Karagumurk e il Trabzonspor. Al momento però non è stata intavolata alcuna trattativa.
Riccardo Orsolini, invece, piace molto e ormai da diverso tempo alla Fiorentina. Anche il nuovo tecnico dei viola Rino Gattuso ha approvato l’eventuale acquisto dell’esterno ex Ascoli. Considerando i due anni di contratto che legano ancora l’ala al Bologna, il prezzo fissato da Casteldebole ruota attorno ai 15 milioni.

SERIE A – Non solo Bologna nel nostro speciale calciomercato. Una rapida panoramica con le cinque trattative più rilevanti di oggi riguardanti le altre squadre di Serie A.
Atalanta che è molto attiva sul mercato e che ha praticamente trovato l’accordo con Teun Koopmeiners, centrocampista e capitano dell’AZ Alkmaar. L’offerta di 16 milioni stuzzica il club olandese che inizialmente ne aveva chiesti 20: a 18 + bonus potrebbe esserci l’intesa con la Dea che ha superato la concorrenza della Roma.
I giallorossi di Josè Mourinho hanno dunque virato su Granit Xhaka dell’Arsenal. Il centrocampista svizzero ha già accettato di trasferirsi in Italia. Una prima offerta di 15 milioni è stata rifiutata e rispedita al mittente ma le parti si riaggiorneranno tra qualche giorno per chiudere la trattativa. Sempre dalla Premier League potrebbe arrivare Rui Patricio, portiere del Wolverhampton: gli inglesi chiedono 12 milioni ma si può chiudere a 7 + bonus con la Roma che tenterebbe di cedere a quel punto Pau Lopez.
Per rinforzare il centrocampo il Napoli guarda in casa del Bordeaux con Toma Basic possibile sostituto di Bakayoko. Il club francese chiede 10 milioni per il calciatore, non una richiesta proibitiva. Prima di avviare i contatti per trovare l’accordo, si attenderà però il parere di Luciano Spalletti.
Chiudiamo con il possibile scambio tra Juventus e Sassuolo: i bianconeri sono decisi a portare a Torino Manuel Locatelli, impegnato tra pochi giorni con la Nazionale all’Europeo. Per arrivare al talento dei neroverdi, il club di Agnelli è pronto a mettere sul piatto Nicolò Rovella, giovane centrocampista acquistato dal Genoa nella finestra di mercato di gennaio. La Juventus sta cercando l’intesa con il Grifone per far rientrare in anticipo di un anno dal prestito la mezz’ala rossoblù.

ESTERO – Il PSG è vicinissimo all’acquisto di Gianluigi Donnarumma. Il portiere classe ’99, cresciuto nel Milan, ha trovato l’accordo con i parigini disposti ad offrire ben 12 milioni l’anno per cinque stagioni. Trattativa in discesa. Sotto la Torre Eiffel arriverà anche Georginio Wijnaldum: il centrocampista olandese dopo esser stato ad un passo dal Barça firmerà prossimamente un contratto fino al 2024 a 10 milioni di euro a stagione.
In uscita dall’Arsenal c’è Hector Bellerin, terzino destro classe ’95. Sullo spagnolo è vivo l’interesse di Villarreal e Siviglia.
L’ex capitano del Napoli Marek Hamsik andrà in Turchia: il centrocampista slovacco, dopo l’esperienza in Cina e al Gotenborg, ha firmato un triennale col Trabzonspor a 3 milioni a stagione. Nei prossimi giorni avranno luogo le visite mediche.
Asse caldo tra Inghilterra e Germania: Erling Haaland è finito nel mirino dei campioni d’Europa. Il Chelsea di Tuchel, infatti, sembra intenzionato a portare in Blues il talento norvegese del Borussia Dortmund che ha un contratto fino al 2024 con i tedeschi. Per agevolare la trattativa, gli inglesi sarebbero disposti a cedere come pedina scambio Tammy Abraham, uscito dai radar del tecnico. 

Ultima modifica il Martedì, 08 Giugno 2021 21:10
Alessandro Lunari

Laureando in Scienze della Comunicazione, amo raccontare lo sport ed in particolar modo il calcio. Consapevole che il giornalista d’oggi debba essere una figura polivalente, alla capacità di scrittura abbino la realizzazione di grafiche e il montaggio video.
Il mio sogno è fare della mia passione la mia futura professione.