[FINALE] Primavera - Bologna-Lazio 2-1: Rocchi-gol, i rossoblù conquistano la salvezza! Damiano Fiorentini - 1000cuorirossoblu

[FINALE] Primavera - Bologna-Lazio 2-1: Rocchi-gol, i rossoblù conquistano la salvezza!

Scritto da  Marco Ugolini Giu 29, 2021

Un pomeriggio bollente ospita le formazioni Primavera di Bologna e Lazio che si affronteranno senza pietà in quella che rappresenta la partita di ritorno dei play-out del campionato Primavera 1. Passati sei giorni dal pareggio strappato per 1-1 dai rossoblù a Formello, la squadra di Luciano Zauri torna in campo per completare l’opera e guadagnarsi la permanenza del massimo campionato giovanile. Oggi è vietato sbagliare. Cadere rappresenterebbe un notevole passo indietro e una grande delusione per una squadra che a metà stagione quasi toccava il podio; vincere, invece, vorrebbe dire salvare una stagione raccogliendo tanta energia positiva in vista della prossima. Dal Centro Tecnico Niccolò Galli siamo presenti per raccontarvi l’atto finale di questo campionato, una partita senza esclusione di colpi, decisiva per il futuro della Primavera rossoblù. Seguite il match con noi, qui, su 1000cuorirossoblù!

CRONACA

Squadre che entrano in campo davanti a un centinaio di spettatori accorsi a sostenere i colori rossoblù. Calcio d'inizio in favore della Lazio.

3': Inizio lento per entrambe le squadre con i padroni di casa che gestiscono maggiormente il possesso mentre gli ospiti cercano ripartenze fulminee.

7': Ambo le squadre danno l'idea di essere concentrate nel modo giusto visto che non concedono niente agli avversari.

11': Cambio obbligato nella Lazio: Ndrecka non riesce a proseguire, al suo posto entra Floriani.

13': Punizione pericolosa dal limite per i biancocelesti; se ne incarica Bertini; pallone che viene respinto dalla barriera.

17': Lazio che sta alzando il proprio baricentro; i rossoblù si difendono in maniera ordinata.

20': Primo tiro in porta della partita; la firma è di Rabbi ma Pereira si fa trovare pronto.

23': Vantaggio della Lazio. Moro segna il goal che porta in vantaggio gli ospiti. Centrali rossoblù saltata con estrema facilità da uno slalom del numero 7. In questo momento la Lazio sarebbe salva.

24': Cooling break.

26': Rossoblù in netta difficoltà; gestione della palla ancora lasciata alla Lazio.

27': Ancora Moro pericoloso; Molla devia in corner.

28': Occasionissima Bologna! Contropiede perfetto dei felsinei con Rabbi che mette Farinelli a tu per tu con Pereira; il numero 5 però calcia fuori a fil di palo.

33': Il Bologna non riesce a trovare spazi e soffre le ripartenze biancocelesti.

40': I rossoblù ci provano ma non riescono spesso a completare l'azione sbagliando l'ultimo passaggio.

43': I felsinei ci provano ripetutamente dalla distanza senza trovare successo, nonostante Pereira dia l'idea di non essere tranquillo.

44': Ammonito Vergani per una spinta a palla ormai lontana su Marino.

45': Saranno due i minuti di recupero.

Termina il primo tempo della gara di ritorno dei play-out del campionato Primavera 1. Sicuramente una Lazio migliore del Bologna dal punto di vista dell'atteggiamento; i biancocelesti hanno spesso indotto i rossoblù all'errore e sono arrivati sempre prima sulle seconde palle. Serve un cambio di passo da parte della formazione allenata da Luciano Zauri che avrà a disposizione questi quindici minuti per risistemare i suoi ragazzi. Ci aspetta un secondo tempo di fuoco. Torniamo tra poco, restate con noi.

FINE PRIMO TEMPO

46': ricomincia il match con un cambio tra le fila del Bologna. Pagliuca prende il posto di uno spento Vergani.

49': OCCASIONE BOLOGNA! Viviani mette in mezzo un bellissimo pallone per Pagliuca, che incorna verso la porta: miracolo di Pereira che devia in angolo!

51': è ripartito forte il Bologna, che ora va alla ricerca del pari. Capovolto il canovaccio della gara, con i rossoblù ora a spingere ed i biancocelesti a contenere.

52': OCCASIONE BOLOGNA! Khailoti si coordina e tenta la conclusione in acrobazia, palla alta di poco sopra la traversa!

53': ALTRA OCCASIONE BOLOGNA! Viviani conclude da posizione favorevolissima di collo esterno, Pereira devia in angolo! Cinque minuti di assedio per la formazione di Zauri.

55': prova a rispondere la Lazio: punizione di Shehu e colpo di testa di Castigliani, palla che sfila alla destra del palo.

57': intervento in ritardo di Shehu su Roma, ammonito il giocatore biancoceleste.

58': si accendono gli animi in campo, con Ruffo Luci e Coulibaly nervosissimi. L'arbitro estrae il cartellino giallo per entrambi.

60': Farinelli arriva ai venti metri e tenta la conclusione, palla che sorvola la traversa e va sul fondo.

62': cambio tra le fila della Lazio: fuori Shehu, dentro Ferrante.

63' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Pagliuca viene atterrato da Floriani in area, l'arbitro non ha dubbi. Dal dischetto va Ruffo Luci.

64': TRASFORMA IL CAPITANO! Palla da una parte, portiere dall'altra. E' 1-1!

65': ricordiamo che con questo risultato si andrebbe ai supplementari.

68': non cessano gli incitamenti di Zauri dalla panchina. Il tecnico rossoblù sta richiamando uno ad uno i suoi calciatori per spronarli a continuare a crederci.

70': cooling break.

72': cambio per il Bologna: esce uno stremato Rabbi, al suo posto dentro Rocchi.

76': ammonito Tosi per fallo su Moro. Rimane a terra il talento della Lazio, costretto al cambio: al suo posto Tare.

77': altra sostituzione per gli ospiti: Castigliani lascia il posto a Cerbara.

79': incombe il caldo e la stanchezza, quando mancano poco più di dieci minuti al termine. Vedremo se le due squadre tenteranno l'assalto finale o cercheranno di rifiatare in vista dei supplementari.

80': doppio cambio per il Bologna: fuori Viviani e Montebugnoli, dentro Maresca e Annan.

85': sta salendo la pressione della formazione di Calori. Rossoblù ora molto stanchi.

90': CLAMOROSA OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Pereira salva due volte su Rocchi praticamente a porta vuota, miracoloso il portiere della Lazio!

90'+3': ANCORA MIRACOLOSO PEREIRA! Devastante avanzata di Rocchi sulla fascia che pennella in mezzo per Pagliuca, il colpo di testa dell'attaccante rossoblù viene ancora una volta respinto dall'estremo difensore ospite!

90'+4': finisce qui. Si andrà ai tempi supplementari.

FINE SECONDO TEMPO

91': comincia il primo tempo supplementare. Ultimo cambio per Calori: fuori Marino, dentro Cesaroni.

95': tante interruzioni, ritmi calati vertiginosamente. Prevedibile, considerata l'intensità con il quale si è giocato il secondo tempo e le temperature altissime.

99': OCCASIONE LAZIO! Cesaroni calcia da posizione ravvicinatissima, miracolo di Molla che respinge!

103': sembra averne di più la formazione capitolina, dopo il doppio brivido corso nel finale di gara. Zauri ha ancora un cambio a disposizione, verosimile pensare che se lo giocherà nel secondo tempo supplementare.

104': ci prova Pagliuca con un colpo da calcetto, palla deviata in corner dalla difesa.

105': GOOOOOOOOOL DEL BOLOGNAAAAA!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone arriva a Rocchi, che lo addomestica col destro e lo scaraventa in porta. Non può nulla Pereira: è 2-1 Bologna!

105'+1': ammonito Rocchi per essersi tolto la maglia in occasione del gol. Finisce il primo tempo supplementare.

FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

106': ricomincia l'ultimo quarto d'ora di gara, non c'è più la possibilità di andare ai rigori. 

107': ultimo cambio per il Bologna: fuori Ruffo Luci, dentro Motolese. Zauri prova a coprirsi per preservare un risultato che sarebbe vitale.

109': provano ovviamente a guadagnare più tempo possibile i rossoblù, giocandola sulle interruzioni.

110': fallo di Novella su Annan: giallo.

113': partita che si sta facendo nervosissima. Ammonito Franco che ha provato a spostare di peso Roma, rimasto a terra dopo aver subito un intervento in scivolata.

117': sontuosa progressione palla al piede di Annan che, dopo essere arrivato sul fondo, non è preciso nel servire Maresca tutto solo in area. Clamorosa situazione di gioco non sfruttata dal Bologna.

118': proteste veementi degli ospiti, che lamentano un fallo di mano in area rossoblù. Non è della stessa idea l'arbitro, che anzi ammonisce Armini per proteste.

119': sono stremati i ragazzi di Zauri. Dovrebbero essere due i minuti di recupero.

120': tensione altissima anche in panchina, con Zauri che si sta sgolando con i suoi. Confermati i due minuti di recupero.

121': ammonito Annan, punizione per la Lazio. Tutti dentro, sono secondi decisivi per la stagione di entrambe le squadre.

120+2': FINISCE QUI!! Il Bologna batte meritatamente la Lazio e conquista la salvezza!

FINE SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE  

TABELLINO

Bologna: Molla; Arnofoli, Tosi, Khailoti, Montebugnoli (80' Annan); Viviani (80' Maresca), Farinelli, Roma; Ruffo Luci (107' Motolese); Rabbi (72' Rocchi), Vergani (46' Pagliuca).

A disp.: Prisco, Pietrelli A., Pietrelli R., Raimondo, Cavina, Paananen, Amey. All.: Luciano Zauri.

Lazio: Pereira; Novella, Ndrecka (11' Floriani), Bertini, Armini, Franco, Moro (76' Tare), Coulibaly, Castigliani (77' Cerbara), Shehu (62' Ferrante), Marino (91' Cesaroni).

A disp.: Peruzzi, Magro, Ferro, Zaghini, Santovito, Marino, Mancino. All.: Alessandro Calori.

Marcatori: 23' Moro (L), 64' Ruffo Luci (B), 105' Rocchi (B)

Ammonizioni: 44' Vergani (B), 57' Shehu (L), 58' Ruffo Luci (B), 58' Coulibaly (L), 75' Tosi (B), 106' Rocchi (B), 110' Novella (L). 113' Franco (L), 118' Armini (L)

Espulsioni:

Arbitro: Sig. Francesco Carrione sez. Castellammare di Stabia

Ultima modifica il Martedì, 29 Giugno 2021 19:38