Il Resto del Carlino - Skov Olsen: Euro2020 da spettatore nella Danimarca dei sogni

Scritto da  Lug 06, 2021

Nella Danimarca che affronterà domani l'Inghilterra nella partita che vale un posto in finale ad Euro2020, c’è un pezzetto di Bologna che insieme al suo popolo sta vivendo una bellissima favola. 

Giocare è una parola grossa per chi, come Skov Olsen, con la Danimarca ha visto il campo solo nella mezzora finale della ‘non partita’ d’esordio con la Finlandia (sconfitta per 0-1, con gli occhi dei danesi ancora pieni del drammatico arresto cardiaco che rischiava di costare la vita a Eriksen) e negli 11 minuti in coda alla gara persa 1-2 col Belgio, lo scorso 17 giugno. Rendimento a due facce quello dell’esterno d’attacco rossoblù nei ritagli di partita che gli ha concesso Hjulmand: tanto abulico e inconcludente con la Finlandia quanto ispirato e incontenibile col Belgio. Da lì però per la Danimarca è cominciata tutta un’altra storia, che Andreas ha visto da spettatore in panchina.

Quattro reti rifilate alla Russia nella sfida conclusiva del girone, altrettante al Galles negli ottavi, più i due alla Repubblica Ceca nei quarti. Morale: la gioiosa macchina da gol danese si è messa in moto e tra la sorpresa Dolberg, la preziosa duttilità del sampdoriano Damsgaard e l’inamovibilità di Braithwaite là davanti non c’è stato spazio per il danesino di Casteldebole. Skov Olsen può comunque consolarsi, perché insieme alla sua gente sta vivendo un’avventura entusiasmante, ventinove anni dopo la Danimarca dei miracoli che da cenerentola si presentò agli Europei del ‘92 in Svezia e alla fine li vinse. Vada come vada, per Andreas sarà una lunga estate magica. E pazienza se il Bologna lo riabbraccerà solo dopo il ritiro di Pinzolo, previe meritate vacanze. A quel punto per Skov Olsen sarà tempo di prendersi una maglia da titolare in rossoblù, dove la concorrenza per fortuna è meno spietata. Specie se da qui al 31 agosto Orsolini farà le valigie. Ma per parlare di questo, forse, è ancora troppo presto. 

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Ultima modifica il Martedì, 06 Luglio 2021 08:27