Inizia la stagione del Settore Femminile del Bologna Fonte immagine: bolognafc.it

Inizia la stagione del Settore Femminile del Bologna

Scritto da  Ago 23, 2021

Sta per iniziare la stagione del Bologna Femminile, che si ritroverà per il primo allenamento lunedì 30 Agosto. Dopo la buona prestazione dello scorso anno, che ha visto le rossoblù arrivare seconde, per il 2021/22 la formazione bolognese è stata inserita nel Girone B della Serie C, assieme a: Jesina, Vis Civitanova, Riccione, Accademia Spal, Isera, Trento, Triestina, Brixen Obi, Mittici, Venezia Calcio, Padova Femminile, Vicenza, Portogruaro, Atletico Oristano ed un’altra formazione di Venezia che prende il posto del Vittorio Veneto. Non è ancora stato deciso il calendario, ma il calcio d’inizio è fissato per il 10 Ottobre; la prima squadra sarà promossa in Serie B, mentre le ultime due saranno retrocesse in Eccellenza. In più, le formazioni attivate tra l’11 e il 14 posto accederanno ai play-out. Come già detto però, la prima partita ufficiale avverrà in settembre per la Coppa Italia, nel Raggruppamento 10 contro Accademia Spal e Riccione.

Al contrario di quanto dichiarato precedentemente, Michelangelo Galasso sarà ancora seduto sulla panchina del Bologna Femminile, dando continuità al proprio lavoro, coadiuvato da Gianluca Grimandi (collaboratore tecnico), Andrea Calzolari (preparatore atletico), Paolo De Lucca (preparatore dei portieri), Anna Bazzanini (fisioterapista).

Ma la vera notizia di oggi è che il Bologna ha deciso di creare il Settore Femminile, scollegandolo dal Settore Giovanile. Una notizia attesa e finalmente giunta, che attribuisce maggiore dignità alla Prima Squadra Femminile.

Gianni Fruzzetti è stato nominato Coordinatore del Settore Femminile ed il tecnico Michelangelo Galasso sarà anche Coordinatore degli staff tecnici, e tramite il sito del Bologna ha dichiarato: «Mi occuperò dell’aspetto tecnico, partendo dalla Prima Squadra fino ad arrivare alle prime categorie. Inoltre, continuerò il lavoro iniziato da un paio di anni: in particolare, dall’ultima avventura mi porto una buona annata dal punto di vista lavorativo, quindi sia per la formazione delle giocatrici, sia per quanto riguarda il risultato. Abbiamo l’obiettivo di progredire tutto ciò che abbiamo costruito, adeguandolo al livello del nuovo gruppo: le ragazze matureranno ulteriormente, con l’aggiunta di qualche nuovo innesto. La nostra squadra è stata inserita in un girone molto diverso rispetto a quello appena concluso: bisogna sottolineare che saranno 30 partite, il livello di competitività sarà alto, ci saranno quattro retrocessioni e rimarremo una squadra giovane. Partiamo con l’obiettivo della salvezza, poi il campo determinerà gli sviluppi».

Inoltre, sono stati definiti anche gli staff del Settore Giovanile Femminile:

JUNIORES: Massimo Carbone (allenatore), Gianluca Grimandi (collaboratore tecnico), Andrea Calzolari (preparatore atletico), Paolo De Lucca (preparatore dei portieri).

UNDER 15: Diego Tarini (allenatore), Martina Perugini (preparatrice atletica).

UNDER 12: Enrica Bassi, Tommaso Poggi (allenatori)

UNDER 10: Enrica Bassi, Tommaso Poggi (allenatori)

Ultima modifica il Lunedì, 23 Agosto 2021 13:04
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.