Nightline - I risultati delle italiane in Europa. Inizia l'Eurolega per Milano, il GP di Qatar sbarca in Formula 1. Sorteggiato il girone mondiale per l'Italvolley

Scritto da  Set 30, 2021

Di seguito sono riportate le notizie principali della giornata sportiva odierna.

I risultati delle italiane in Europa - Giovedì europeo per Roma, Napoli e Lazio, impegnate nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League e Conference League. Bene la Roma di Josè Mourinho che batte per 3-0 gli ucraini dello Zorya grazie alle reti di El Shaarawy, Smalling e Abraham; i giallorossi sono al momento al primo posto solitario a punteggio pieno dopo il pareggio per 0-0 fra CSKA Sofia e Bodo/Glimt nell’altra partita del girone. Pioggia di goal e di cartellini invece fra Napoli e Spartak Mosca, con gli azzurri che patiscono la prima sconfitta stagionale per 3-2. Apre Elmas dopo appena 12 secondi, poi un ingenuità di Mario Rui lascia i partenopei in 10 dal 29° minuto. Nel secondo tempo l’uomo in meno si fa sentire e i russi ribaltano la partita con le reti di Promes e Ignatov, prima che la seconda ammonizione di Caufriez ristabilisca la parità numerica. Ciò non basta al Napoli che subisce la rete del 3-1 ancora da parte di Promes, mentre nel finale è Victor Osimehn a provare a regalare una speranza agli azzurri. Situazione del girone che si complica non poco, anche per via della sorprendente vittoria del Legia Varsavia per 1-0 sul Leicester; polacchi primi a punteggio pieno, seguono lo Spartak Mosca a 4 punti e Napoli e Leicester con 1 punto. Vince invece la Lazio che si riscatta dalla sconfitta all'esordio contro il Galatasaray: 2-0 al Lokomotiv Mosca grazie alle reti di Basic e Patric nel primo tempo. Biancocelesti che risalgono in classifica grazie al pareggio per 0-0 fra Galatasaray e Olympique Marsiglia. 

Eurolega, buona la prima per Milano - La stagione europea dell'Olimpia Milano riparte come si era conclusa: vittoria contro i russi del CSKA Mosca per 84-74. Buona la prestazione dei ragazzi di Ettore Messina, trascinati da Sergio Rodriguez, che festeggia con una vittoria la 300° partita in Eurolega, autore di 17 punti e Shavon Shields, che chiude con 17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Bene anche Nicolò Melli, al ritorno in Eurolega dopo le due stagioni in NBA, con 15 punti e 6 rimbalzi. Le altre partite di giornata hanno visto le vittorie di Monaco e Maccabi Tel Aviv rispettivamente su Panathinaikos e Bayern Monaco, mentre i campioni in carica dell'Anadolu Efes steccano la prima perdendo 82-69 contro il Real Madrid

FIGC, approvata la norma anti-multiproprietà - Dopo il caso della Salernitana, la Federcalcio ha approvato oggi una norma contro le multiproprietà, la quale prevede “l’obbligo di dismissione del Club che sale nel professionismo dalle categorie dilettantistiche”. La nuova norma coinvolge anche le attuali multiproprietà, come quella dei De Laurentiis proprietari di Napoli e Bari, che dovranno cedere uno dei due club entro la stagione 2024/2025.

Formula 1, ufficiale il nuovo GP del Qatar - Dopo essere stato per anni teatro di grandi duelli in Moto GP, il circuito di Losail sarà una prossima tappa del mondiale di Formula 1 già da questa stagione. Il Gran Premio del Qatar andrà infatti a sostituire quello d’Australia a Melbourne, annullato a causa delle restrizioni imposte dal governo di Canberra legate alla pandemia. Inoltre, gli organizzatori hanno firmato un contratto con Liberty Media che permetterà al Qatar di ospitare la Formula 1 per 10 anni a partire dal 2023. 

Italvolley, sorteggiato il girone del mondiale 2022 - Inizia la marcia di avvicinamento al mondiale russo di volley, in programma dal 26 agosto al 11 settembre 2022. Oggi a Mosca sorteggiati i 6 gironi: per l’Italia Campione d’Europa ci saranno Cina, Turchia e Canada nel girone E. Evitate dunque la Serbia, che finisce nel girone A con Russia, Portorico e Tunisia, e gli Stati Uniti, protagonisti del girone C con Polonia, Bulgaria e Messico. Nel girone D invece la Francia, oro a Tokyo 2020, che affronterà Camerun, Germania e Slovenia. Completano il quadro Brasile, Qatar, Cuba e Giappone nel girone B e Argentina, Egitto, Olanda e Iran nel girone F. 

Ultima modifica il Giovedì, 30 Settembre 2021 23:04