I precedenti di Bologna-Roma Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Bologna-Roma

Scritto da  Nov 30, 2021

Dopo la sofferta vittoria a La Spezia, i rossoblù di Sinisa Mihajlovic tornano al Dall’Ara per una partita complessa, che darà il via a una serie di gare non semplici, che li vedrà in campo cinque volte in ventidue giorni. La prima di queste tappe che portano a fine anno, è l’infrasettimanale Bologna-Roma.

I 155 precedenti tra rossoblù e giallorossi rendono questa partita quasi una classica tra quelle disputate dal Bologna, che statisticamente non è favorito. I felsinei hanno infatti ottenuto 52 vittorie, 47 pareggi e 56 sconfitte, a seguito di 187 gol fatti e 206 subiti.

I precedenti a Bologna

Chiaramente però, i precedenti in terra emiliana spostano l’ago della bilancia verso la parte bolognese, che in 77 gare messe a referto ha fatto segnare 33 vittorie, 22 pareggi e 22 sconfitte, a seguito di 106 reti fatte e 89 subite.

Non a caso, il risultato uscito più volte è l’1-0, finale di ben 11 precedenti. Nonostante questo vantaggio statistico, è però in essere una striscia di due sconfitte consecutive che riporta l’ultima vittoria rossoblù alla stagione 2018/19, una gara vinta per 2-0 e prima vittoria in campionato di Pippo Inzaghi come allenatore rossoblù.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Novembre 2021 18:39
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.