I precedenti di Bologna-Fiorentina Fonte immagine: Bolognafc.it

I precedenti di Bologna-Fiorentina

Scritto da  Dic 03, 2021

Neanche il tempo di metabolizzare il risultato contro la Roma, e festeggiare in modo consono vittoria e posizione di classifica, che il Dall’Ara è pronto a gremirsi nuovamente per una nuova sfida, ancora più sentita di quella contro i giallorossi perché sta per andare in scena il cosiddetto Derby dell’Appennino, Bologna-Fiorentina.

Sono ben 152 i precedenti tra Bologna e Fiorentina, con i rossoblù in ritardo rispetto ai viola visto che hanno conseguito 41 vittorie, 51 pareggi e 60 sconfitte, maturate in seguito a 161 reti realizzate e 202 subite.

I precedenti a Bologna

La situazione migliora se si prendono in considerazione le gare svolte tra le mura amiche, sebbene l’alto numero di pareggi faccia chiaramente capire che il derby è sempre una partita ostica, oggi come in passato. Nei 77 precedenti tenutisi in Emilia infatti, il Bologna ha ottenuto 29 vittorie, 29 pareggi e 19 sconfitte, a fronte di 99 gol fatti e 94 subiti.

Anche l’alto numero di reti subite, oltre al numero dei pareggi, dimostra la complessità di una gara che vede come risultato frequente l’1-1, uscito ben 14 volte su 29.

Nelle ultime cinque gare il Bologna non ha mai vinto, ottenendo tre pareggi e due sconfitte, il che riporta l’ultimo trionfo casalingo rossoblù contro la Fiorentina alla stagione 2012/13, quel 2-1 in rimonta con il clamoroso gol di Lazaros Christodoulopoulos, che con la contemporaneità della rete del pareggio segnata da Motta, rende l’incontro quasi un evento storico.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Dicembre 2021 08:07
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.