Seguici su

Bologna

E sono 9…1000Cuori

Pubblicato

il

 

 

Se mi volto indietro e mi sforzo di “ricordare” l’inizio, il pensiero si fa nebuloso e la memoria confusa: il 3 dicembre del 2012 è una data che si colloca troppo lontana per recuperare i dettagli di quei momenti, le decisioni, le emozioni di una partenza che nacque da un gesto di ribellione. Capita.

Da allora il percorso del sito, poi diventata testata giornalistica, www.1000Cuorirossoblù.it è stato costellato da episodi, incontri, persone (per lo più ragazze e ragazzi under 30), grandi vittorie e qualche cocente sconfitta, ma non si è mai fermato. Mai.

E, soprattutto, è sempre cresciuto,  replicando sempre più in grande ragionamenti e best practices che nascevano dall’esperienza quotidiana, di coloro che esperienza non avevano, ma che avevano iniziato ad acquisirla sul campo (anche se sarebbe meglio dire “sul computer”).
 
E forse questo è stato il nostro punto di forza: non ripetere nulla di quello che ci circondava, ma provare, spesso, a percorrere sentieri non battuti, rimanendo assolutamente fedeli se stessi, anche negli errori: addirittura cambiando anche Redazioni, nell’arco di un mese, seguendo l’istinto, non il portafoglio, per cercare di mantenere alta quella tensione verso il risultato: informare e condividere.
 
Oggi 1000, toccando il suo nono compleanno, sta per varcare i nove milioni di pagine lette, con centinaia di migliaia di lettori, ogni anno, da tutto il mondo, come se quello rossoblù fosse un fenomeno globale, planetario. Lo è, sicuramente, per noi tifosi che amiamo i nostri colori, ma per adesso rimane (e forse così deve essere), in percentuale maggioritaria, all’interno del perimetro della nostra città metropolitana. 
Ma non sono questi i numeri che mi piace citare: quello per cui vado particolarmente orgoglioso sono i 14 ragazzi che grazie a “1000” sono diventati, in questi anni, giornalisti pubblicisti. Un inizio per me, per molti di loro il coronamento di un sogno.
Io la finisco qui, Voi (è il mio auspicio) continuate a leggerci: non per me, ma per ognuno di questi Ragazzi che ha messo un pezzo della propria vita per fare crescere questo sito, poi testata, che rimane “no profit” per vocazione, ma che vuole crescere ancora. Perché ai sogni (e alla passione) non si possono mettere mai dei limiti.
 
Appuntamento al prossimo anno allora, quando i compleanni saranno 10.
 
 
Andrea Neri
Co-fondatore e Direttore Responsabile
www.1000Cuorirossoblu.it 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv