Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Ibrahima Niane

Pubblicato

il

fonte immagine: Twitter ufficiale FC Metz


È notizia di queste ore l’intoppo burocratico riguardante l’indice di liquidità del Bologna, che probabilmente rallenterà il mercato invernale rossoblù. Tuttavia, a prescindere dai problemi burocratici il Bologna sta continuando a valutare le carenze di organico e dunque le priorità d’azione sul mercato. Dopo l’esterno destro, nella lista degli acquisti utili a completare la rosa un altro obiettivo del mercato è quello della punta centrale nel caso in cui Federico Santander decidesse infine di lasciare il capoluogo emiliano a 6 mesi dalla scadenza del mercato.
Tra i nomi accostati al Bologna, oltre Jörgen Strand Larsen, un nuovo profilo è quello di Ibrahima Niane, centravanti del Metz, classe 1999.

Ibrahima Niane è nato a M’bour, nell’omonimo dipartimento, a 83 km da Dakar capitale del Senegal, l’11 marzo 1999.

Cresciuto nella formazione del Génération Foot (stessa squadra che ha lanciato Sadio Manè)con sede a Dakar, ha fatto tutta la trafila nella squadra biancogranata fino ad esordire nel 2016 in prima squadra. Nel 2016/17, all’esordio è protagonista nel campionato senegalese vinto proprio dal Génération Foot, giocando 18 partite e segnando ben 19 reti.

 

L’estate successiva è quella dell’approdo in Europa. Ad assicurarsi l’acquisto del giovane attaccante senegalese è il Metz, squadra di Ligue1. Trasferitosi al Metz in estate, Niane è la prima alternativa in attacco giocando tra campionato e coppe 35 volte, di cui 11 da titolare. In particolare, in Coppa di Francia segna ben 3 reti in altrettante presenze. In campionato il bottino è decisamente più magro, in 30 apparizioni, Ibrahima segna appena 2 reti e serve un assist.
A fine stagione però il Metz retrocede in Ligue2.

Nella stagione successiva 18/19, Niane diventa titolare del Metz. In stagione colleziona ben 41 presenze e segna 14 reti, 10 delle quali in campionato. Le sue prestazioni sono decisive per il ritorno dei granata in Ligue1.

Nel 2019/20, a causa dell’interruzione per il covid in stagione colleziona appena 22 presenze, nelle quali segna solamente 4 reti.
La scorsa stagione sembra ormai quella della consacrazione. Dopo le prime tre presenze, segna 6 gol tra la quarta e la sesta giornata di Ligue1 segna 6 reti. Il momento positivo però dura poco, perché a causa di una lesione al legamento crociato del ginocchio, è costretto a saltare quasi tutta la stagione. Torna in campo solo a fine aprile, collezionando altre 4 presenze.

L’inizio di questa stagione, forse condizionato anche dalle difficoltà fisiche a seguito della lesione del crociato, è deludente con 18 presenze, 2 gol e 1 assist.

In Nazionale ha vestito solo la maglia della rappresentativa under 20, con la quale ha giocato 14 volte, segnando 6 reti.

187cm x 71kg è un attaccante longilineo, dotato di una struttura muscolare uniformemente sviluppata, e caratterizzati dai muscoli degli arti inferiori lunghi e affusolati. Del suo modo di muoversi in campo, colpisce la velocità in campo aperto e la forza fisica sprigionata nei contrasti. Inoltre, è dotato di buone abilità nel gioco aereo, che sfrutta egregiamente anche in zona gol.

Destro naturale, dotato di una discreta tecnica individuale, Ibrahima è perlopiù un attaccante bravo ad attaccare gli spazi aperti e bravo a farsi largo grazie alla sua fisicità. La conduzione del pallone è discreta e condotta soprattutto con il piede destro.

È dotato di un buon fiuto del gol, con il quale in passato è arrivato anche in doppia cifra. Tuttavia, non sempre ha messo in mostra le sue abilità di goleador, e gli ultimi gravi problemi fisici sembrano averne limitato la lucidità sottoporta. Dotato anche di un buon tiro in porta, è pericoloso anche nel tiro dalla media distanza. Grazie alla velocità e al buon tiro dalla distanza, Niane è stato fatto giocare non solo in posizione di centravanti, ma anche come ala in posizione avanzata, sia a destra che a sinistra. Infatti, anche quando gioca in posizione di centravanti, Niane ama svariare creando tanti spazi nei quali i compagni di squadra possono inserirsi.

 

È difficile capire quale possa essere il reale apporto di Niane rispetto al contesto tattico del Bologna. Paragonato alle qualità tecniche e tattiche di Marko Arnautovic sembra in realtà molto meno dotato e quindi molto meno abile a sostituire l’austriaco come punta di riferimento, quando il 9 dovesse mancare.

Transfermarkt valuta il cartellino di Niane 7,5 milioni di euro, ma se il Bologna vorrà davvero chiudere l’acquisto del senegalese sarà necessario che il Metz apra alla cessione in prestito con opzione di riscatto al temine della stagione. Di certo Niane, vista l’età, rientra nella rosa di profili che il Bologna prende in considerazione per rinforzarsi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *