Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Rocco Vs Joey, il Derby dell’Appennino parla americano

Pubblicato

il



Domenica, al Franchi, andrà in scena il centocinquantasettesimo Derby dell’Appennino. La sfida tra Fiorentina e Bologna metterà a confronto due realtà imprenditoriali americane come quelle di Rocco Commisso e Joey Saputo. Entrambi partiti dal Sud in cerca di fortuna, i due imprenditori americani si differenziano per stile e toni, oltre che per il tipo di carriera intrapresa al di fuori del calcio.

Rocco, 72 anni, è fondatore di Mediacom, colosso della comunicazione americana. Come il più tradizionale dei “self-made man”, è riuscito a costruirsi la propria fortuna, partendo da Reggio Calabria per “conquistare” l’America.

Quindici anni più giovane, invece, Joey Saputo. La storia dell’attuale patron rossoblú parte dalla Sicilia, da Montelepre, per poi spostarsi oltreoceano, in Canada. Joey è uno degli eredi della dinastia imprenditoriale fondata dal padre Lino, colosso dei prodotti caseari. 

Due storie simili, ma due modi di gestire i club completamente diversi.

Sempre pacato e silenzioso, Saputo si caratterizza per il suo profilo basso e per la sua riluttanza alle dichiarazioni pubbliche. In sette anni di Casteldebole, lo si è visto criticare pubblicamente la squadra solamente nel 2017, quando il suo Bologna subì sette gol in casa dal Napoli e perse contro un Milan in nove uomini.

Più incline alla polemica e alle dichiarazioni forti, invece, Rocco Commisso. Il suo motto, “tutto e subito”, fa capire quanto il numero uno Viola sia decisionista e travolgente. Non a caso, quando Rocco apre bocca, spesso sono guai. Celebre la conferenza al termine della scorsa stagione quando affermò: “Ho messo 300 milioni per il club, se i fiorentini vogliono glielo rivendono”.

Entrambe, a modo loro, hanno fatto e stanno facendo la fortuna dei due club italiani. Rocco, come detto, ha già investito oltre 300 milioni, ha ceduto pezzi pregiati come Chiesa e Vlahovic a cifre faraoniche e ha presentato il progetto per il nuovo centro tecnico e il nuovo stadio. Saputo, lavorando più sottotraccia, ha ripianato tutti i bilanci in rosso ed ha approvato il restyling dello stadio Renato Dall’Ara. 

Domenica, vedremo chi la spunterà sul campo.

 

Fonte: Massimo Vitali, il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *