I precedenti di Bologna-Atalanta Fonte immagine: Bolognafc.it

I precedenti di Bologna-Atalanta

Scritto da  Mar 17, 2022

Domenica sera il Bologna torna in campo tra le mura amiche nel tentativo di dimenticare la sconfitta di Firenze, impresa tutt’altro che semplice visto che di fronte ai rossoblù scenderanno in campo i nerazzurri dell’Atalanta. Difficile, ma non impossibile ovviamente.

Sono 120 i precedenti tra Bologna ed Atalanta, con i rossoblù che all’andata hanno fatto registrare un interessante pareggio mantenendo il quasi perfetto equilibrio con la Dea, visto che i rossoblù hanno fatto registrare 43 vittorie, 33 pareggi e 44 sconfitte, conseguenza di 150 reti segnate e 136 subite. Statisticamente è interessante notare come i bergamaschi abbiano una vittoria in più, ma oltre dieci reti segnate in meno.

I precedenti a Bologna

Se però ci si concentra solo sulle gare disputate in Emilia, la situazione cambia. Infatti così come storicamente il Bologna fatica a Bergamo, anche l’Atalanta ha più difficoltà in trasferta, giustificando anche il più basso numero di reti segnate citato poco fa.

Infatti sotto le Due Torri si sono disputate 60 gare tra le due formazioni e il Bologna ha fatto registrare 35 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte, a fronte di 100 reti segnate e 49 subite. Quasi a giustificare questo delta di gol fatti i due risultati più frequenti sono l’1-0 ed il 3-1, usciti rispettivamente 9 e 8 volte.

Nonostante quanto detto, nelle ultime cinque gare disputate a Bologna, l’Atalanta ha vinto tre volte, ma nelle ultime due sono arrivate una vittoria, il 2-1 della stagione 2019/20, ed un pareggio per 2-2 nella passata stagione, a dispetto del grande potenziale che l'Atalanta può vantare nelle ultime annate.

Ultima modifica il Martedì, 15 Marzo 2022 18:32
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.