I precedenti di Venezia-Bologna Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Venezia-Bologna

Scritto da  Mag 05, 2022

Dopo il pareggio romano il Bologna è ospite del Venezia fanalino di coda della Serie A 2021/22. I rossoblù cercano il settimo risultato utile e una vittoria darebbe ulteriore carica in vista dell’ultima gara casalinga contro il Sassuolo, ma i veneti sono comunque abituati a vendere cara la pelle e non sarà per nulla facile fare bottino al Penzo.

Quella tra Bologna e Venezia non è una partita che ha fatto la storia del calcio italiano, ma ha comunque visto già 47 precedenti, con i rossoblù che sono riusciti ad ottenere 18 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte, derivanti da 64 reti segnate e 51 subite.

I precedenti a Venezia

Dopo oltre vent’anni il Bologna torna in laguna e concentrandoci solo sulle sfide svoltesi in Veneto ecco che le cose peggiorano per i colori felsinei, anche se non sono certamente statistiche eccessivamente negative. Sono infatti 23 i precedenti veneziani di questo incontro, e il Bologna ha ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte, conseguenze dei 25 gol fatti e 34 subiti. Un saldo leggermente negativo in termini di gare, ma peggiore in termini di reti.

Il risultato più gettonato è l’1-0, ma nonostante questo nelle ultime 5 gare disputate sono arrivati 2 pareggi e 3 vittorie bolognesi, l’ultima delle quali è lo 0-1 della stagione 2001/02, che è anche l’ultimo precedente in ordine di tempo.

Indimenticabile per chi l’ha vissuta però, fu la vittoria della stagione 1998/99, con la rete dello 0-2 arrivata con un coast-to-coast incredibile di Luciano, quando ancora veniva chiamato Eriberto.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Maggio 2022 17:16
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.