Riccardo Orsolini Riccardo Orsolini Fonte immagine: Bologna FC

Il Resto del Carlino - Calciomercato, riflessioni in corso: obiettivi difensore centrale e centravanti. Possibile un altro sacrificio in uscita?

Scritto da  Lug 20, 2022

È un Bologna con ampi margini di manovra quello che si appresta a buttarsi sul mercato alla ricerca di un attaccante di scorta e un difensore centrale. Le cessioni economicamente importanti di Svanberg e Hickey hanno riempito la cassa, che tuttavia non sarà reinvestita completamente e, qualora fosse necessario, al fine di lasciare fondi da destinare alle casse del club potrebbe esserci anche una terza cessione onerosa magari di Riccardo Orsolini, indiziato numero uno.

ATTACCANTE. Tornando al mercato in entrata il Bologna cerca un centravanti di scorta. Dopo un mese di trattative con il Groningen si probabilmente arenata di fronte agli 8 milioni di euro chiesti dagli olandesi la trattativa per il norvegese Strand Larsen (qui la sua scheda). Una cifra che deve far riflettere attentamente sul tipo di investimento che il Bologna ha intenzione di fare sul centravanti. I rossoblù hanno infatti avuto un contatto con il Bayern per l’acquisto dell’olandese ex Parma Joshua Zirkzee. Il calciatore viene da un’ottima stagione all’Anderlecht e il Bayern pare abbia chiesto 15 milioni e, forse, anche un diritto di riacquisto per i prossimi anni. Un’operazione però che anche tirando il prezzo finirebbe per farsi in doppia cifra o quasi e il Bologna non sembra convinto di darne 8 nemmeno Strand Larsen. La soluzione dunque potrebbe essere anche quella adottata da Sartori per Cambiaso: prestito. Una soluzione che potrebbe accontentare anche il Bayern Monaco desideroso di mantenere il controllo sul futuro del suo giovane prodotto. In quel caso i tempi dell’operazione si allungherebbero con i bavaresi che dovrebbero allungare il contratto di Zirkzee in scadenza il prossimo 30 giugno 2023. Insomma, un sondaggio che ha aperto molti interrogativi, non ultimo quello su che ruolo assegnare a Zirkzee, che la panchina non la accetterebbe e le valutazioni andranno fatte anche sulla complementarità in campo Marko Arnautovic. Più facile comunque per il Bologna raggiungere profili come Lorenzo Lucca (qui la sua scheda), Arnaud Kalimuendo del PSG o Terem Moffi del Lorient.

CENTRALE. L’altra ricerca che si sta svolgendo in seno ai vertici del mercato rossoblù è quella che riguarda il nuovo difensore centrale da aggregare alla truppa di Sinisa. Una alternativa al Pitbull Medel sembra necessaria per evitare di trovarsi scoperti al centro della linea a tre in caso di problemi per l’ormai esperto difensore cileno. I nomi sono quelli circolati nelle ultime settimane: Malick Thiaw dello Schalke 04 e Formose Mendy dell’Amiens. Vedremo se la scelta ricadrà su questi due o si tornerà su profili meno esotici. Ieri intanto il centrale inglese Luis Binks si è trasferito ufficialmente in Serie B al Como in prestito. Destino simile, nelle retrovie, dovrebbe averlo anche il portiere Federico Ravaglia che dopo l’esperienza a Frosinone ora sembra pronto per il prestito alla Reggina dell’ex Pippo Inzaghi.

UN ALTRO SACRIFICIO? I rossoblù, come detto, potrebbero anche pensare ad un nuovo sacrificio. In caso di necessità economica un nuovo addio non sarebbe da escludere. In questo caso, l’indiziato numero sarebbe Riccardo Orsolini. L’ascolano è apprezzato dal Torino, e se i granata mettessero sul tavolo una cifra tra i 10 e i 12 milioni l’ex Juve potrebbe partire. A quel punto, i rossoblù dovranno cercare un attaccante esterno per lasciare immutate le opzioni di Sinisa MIhajlovic. Con Ilicic bloccato, su cui i rossoblù non sembrano voler affondare il colpo, un nome interessante potrebbe essere quello di Adam Ounas del Napoli, che dopo stagioni da comprimario compresa l’ultima agli ordini di Spalletti, cerca una soluzione che gli dia più spazio.

 

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Stefano Francesco Utzeri

Studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio sogno: raccontare lo sport e i suoi protagonisti. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.