Eldor Shomurodov Eldor Shomurodov

Stadio - Calciomercato Bologna Fc 1909: lunedì si aspettano le risposte di Lucumì e Shomurodov

Scritto da  Ago 06, 2022

L'area tecnica rossoblù è al lavoro per completare la rosa da consegnare a Sinisa Mihajlovic, ma le trattative sono andate al rallentatore, perché le condizioni, che la società rossoblù proponeva, non erano quelle giuste per chiudere in velocità i passaggi di proprietà dei cartellini. Ora il problema è l'urgenza (la Coppa Italia è fra poco più di 48 ore, mentre con la Lazio, la prima di campionato, si gioca esattamente fra una settimana), e Giovanni Sartori e Marco Di Vaio hanno provato l'affondo per Eldor Shomudorov e Jhon Lucumì, le pedine più urgenti per il disegno tattico del tecnico rossoblù.

Il difensore colombiano del Genk, a fronte della disponibilità del Bologna a pagare l'intera clausola rescissoria di 8 milioni, si è preso qualche giorno per riflettere (perchè nel frattempo sia il Maiorca che il Marsiglia, e più defilato anche il Torino, si sono fatti sotto per avere nelle proprie file il giocatore sudamericano) e lunedì o martedì scioglierà le sue riserve. Intanto Omar Alderete, ottima stagione al Valencia la scorsa, ha già deciso che il prossimo anno giocherà in Spagna, club ancora da scegliere, togliendo il Bologna come possibile destinazione. Tornando a Lucumì, il Bologna si è fatto avanti per primo in questa rincorsa al centrale difensivo (di piede sinistro), ma la ricerca di una formula che permettesse di risparmiare sul giocatore, ha fatto perdere tempo prezioso, facendo così diventare il difensore un obiettivo di mercato di club europei, che potrebbero essere "economicamente" più dotati di motivazioni rispetto alla società rossoblù.

Sul capitolo Shomurodov ci sono piccoli ma interessanti segnali positivi: Roma e Bologna, parlando e limando clausole contrattuali (oltre ad alzare la cifra), si sono avvicinate, parlando di obbligo di riscatto (in quanto la società romana vorrebbe la cessione a titolo definitivo, anche se ballano circa due milioni, 9 vorrebbe il Bologna, 11 la Roma), con condizioni legate alle presenze e ai gol, valori che devono far parte di una corretta valutazione di un attaccante. La sensazione è che la fumata bianca sia molto vicino, ma anche qui occorrerà aspettare lunedì o martedì.

(Fonte Claudio Beneforti - Stadio)

Torben Grael

Amante delle profondità umane e ricercatore delle motivazioni che muovono l'universo mondo, ama lo sport di squadra e ogni sua evoluzione possibile, la musica AOR e tutto quanto si chiama "PROSPETTIVA"