I precedenti di Lazio-Bologna Fonte immagine: Bolognafc.it

I precedenti di Lazio-Bologna

Scritto da  Ago 12, 2022

Riparte la Serie A, e un Bologna non ancora completo, che ha visto uscire alcuni pezzi pregiati, si trova subito davanti ad una trasferta abbastanza complicata in terra romana.

Sarà la Lazio il primo avversario dei rossoblù, una squadra con cui il Bologna vanta un leggero vantaggio statistico se si guardano i numeri complessivi. Su 156 precedenti infatti, i felsinei hanno ottenuto 58 vittorie, 43 pareggi e 55 sconfitte, derivanti da 218 reti segnate e 210 subite.

I precedenti di Lazio-Bologna

La situazione però cambia se ci si concentra sulle partite svoltesi nella capitale. Con i biancoazzurri padroni di casa i precedenti diventano 78, ed il Bologna ha ottenuto 15 vittorie, 24 pareggi e 39 sconfitte, figli di 83 gol fatti e 135 subiti. Interessante notare dal punto di vista puramente statistico, di come a oggi i gol subiti in trasferta dal Bologna sono gli stessi che ha inflitto in casa alla Lazio.

Il piccolo vantaggio che i rossoblù possono vantare a livello generale, comunque, non si concretizza in trasferta, tanto che per ritrovare l’ultima vittoria all’Olimpico contro la Lazio, si deve tornare all’1-3 della stagione 2011/12, quello di Portanova-Diamanti-Krhin con l'autogol di Rubin e l'espulsione di Gonzales e di un Matuzalem non ancora passato dalle Due Torri.

C’è in essere un striscia negativa di tre sconfitte consecutive per il Bologna, che ha subito un 3-0 nell’ultima sfida in trasferta contro la formazione laziale, e che comunque negli ultimi nove precedenti ha ottenuto tre pareggi oppure delle sconfitte.

Anche i risultati frequenti vedono in vantaggio la Lazio, perché per ben 11 volte sono usciti i risultati di 2-1 e 1-1. Vedremo che impatto avrà questa sfida alla prima di campionato, quando i valori non sono (quasi) mai quelli reali, tanto più in questi anni in cui il calciomercato termina a stagione già iniziata.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Agosto 2022 16:29
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.