I precedenti di Bologna-Fiorentina Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Bologna-Fiorentina

Scritto da  Set 08, 2022

Con un Bologna che apparso sempre più in difficoltà almeno dal punto di vista dei risultati ed un cambio alla guida tecnica con l'esonero di Mihajlovic e l'arrivo, ancora non ufficializzato di Thiago Motta, domenica si disputerà una partita non esattamente facile, perché in questo momento la Fiorentina sembra più in palla dei rossoblù e vorrà sicuramente fare punti dopo una striscia di partite in cui forse ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. D'altra parte, il Bologna potrebbe non avere ancora in panchina il proprio nuovo tecnico, visto l'ormai scarso tempo che manca all'incontro.

Come se non bastasse, anche la statistica in questo caso specifico ci è avversa: sui 154 precedenti disputati il Bologna ha ottenuto 41 vittorie, 51 pareggi e ben 62 sconfitte, risultati figli di 164 reti segnate e 205 subite.

I precedenti di Bologna-Fiorentina in Emilia

Bisogna però prendere in considerazione il fattore campo, che anche nel caso del Derby dell’Appennino è favorevole a chi gioca in casa. Il Bologna infatti, nei 78 precedenti svoltisi in Emilia ha ottenuto 29 vittorie, 29 pareggi e 20 sconfitte. Si, le vittorie della Fiorentina non sono comunque poche, e va ragionato anche il dato delle reti: 101 rossoblù e 97 viola; solamente quattro reti di vantaggio per i padroni di casa che però hanno vinto nove partite in più. Il che vuole dire che gli ospiti segnano comunque abbastanza facilmente.

Ad avvalorare questa tesi basta purtroppo ricordarsi dell’ultimo Bologna-Fiorentina, quando i viola ebbero la meglio per 3-2. Non si può poi non considerare anche il fatto che prima di quella sconfitta ci fosse in essere una striscia di tre pareggi consecutivi, non a caso il risultato più frequente è l’1-1 (uscito 14 volte).

Questo fa si che la nostra ultima vittoria sia datata 2012/2013, quel 2-1 in cui ancora brilla la perla di Lazaros Christodoulopoulos, che assieme al gol di Motta andava a ribaltare il vantaggio toscano segnato da Ljajic. Sarebbe ora di aggiornare la casella delle vittorie…

Ultima modifica il Venerdì, 09 Settembre 2022 06:45
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.