I precedenti di Bologna-Empoli Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Bologna-Empoli

Scritto da  Set 15, 2022

Dopo la prima vittoria stagionale il Bologna affronta la propria partita con Thiago Motta seduto sulla panchina rossoblù, andando immediatamente alla ricerca di una continuità di risultati, che contro l’Empoli potrebbe anche arrivare, almeno guardando le statistiche casalinghe.

In effetti, guardando tutti i 24 precedenti tra le due formazioni in realtà notiamo un leggero vantaggio per i toscani, visto che il Bologna in queste sfide ha totalizzato 6 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte. Le due squadre sono in pari invece per le reti segnate, visto che entrambe ne hanno messe fino ad ora a referto 24.

I precedenti di Bologna-Empoli in Emilia

Ma quanto appena detto cambia radicalmente in base al padrone di casa. Statisticamente questa è una classica gara il cui risultato cambia diametralmente in base a dove si svolta. Infatti, a dispetto di quanto detto, nei 12 precedenti bolognesi i rossoblù hanno ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e solamente 2 sconfitte, andando a segno 16 volte contro le 11 degli ospiti.

L’ultima gara disputata è finita 0-0, che è anche il risultato più frequente visto che è stato messo a referto tre volte, mentre per due volte la gara è terminata con un 2-0. Medesima differenza reti c’è stata nell’ultima vittoria dei rossoblù, nel 2018/19, sebbene il risultato finale sia stato 3-1.

Ultima modifica il Giovedì, 15 Settembre 2022 18:17
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.