Seguici su

Bologna

I precedenti di Bologna-Cagliari

Pubblicato

il

Foto: Damiano Fiorentini

Finalmente un giovedì di Coppa anche per la banda rossoblù, sebbene si parli di Coppa Italia e non di una competizione internazionale, al Dall’Ara è atteso il Cagliari e gli uomini di Thiago Motta sono chiamati senza mezzi termini alla vittoria. Sia perché nonostante tutto gli isolani sono a metà classifica in Serie B, sia perché tutto l’ambiente felsineo non ha troppi jolly da giocarsi, soprattutto tra le mura amiche.

Il tifo si aspetta senza dubbio la vittoria e il passaggio del turno sarebbe una boccata d’aria fresca soprattutto per la squadra, che potrebbe così affrontare la successiva gara casalinga di campionato con una bella spinta positiva.

I precedenti tra Bologna e Cagliari

I precedenti tra le due formazioni sono 73 e, sebbene a qualcuno potrebbe sembrare strano, è una partita tutt’altro che facile da pronosticare. Se infatti è vero che il Bologna ha totalizzato 24 vittorie, 24 pareggi e 25 sconfitte, suggerendo un leggero vantaggio cagliaritano, è anche vero che le reti dicono l’opposto: i felsinei ne hanno segnate 83 e subite 77.

In buona sostanza il Bologna ha vinto una gara in meno, ma ha segnato sei reti in più. Fondamentalmente, se spalmiamo tutto in 73 gare, possiamo dire che regni l’equilibrio.

In realtà però, se ci concentriamo solo sulle gare interne, ecco che la formazione di Thiago Motta può contare su un vantaggio abbastanza netto: su 36 precedenti disputati in Emilia, il Bologna ha ottenuto 18 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, figli di 49 reti segnate e 30 subite.

Ma attenzione, perché la “fregatura” è sempre dietro l’angolo, non a caso i due risultati più frequenti sono l’1-0 e lo 0-1, usciti 5 volte in quel di Bologna.

I precedenti di Bologna-Cagliari in Coppa Italia

Ma dicevamo essere un giovedì di Coppa. Ebbene, la sfida tra Bologna e Cagliari non è esattamente una classica di questo torneo, visto che può contare solamente 3 precedenti, di cui due targati stagione 1969/70.

Di buono, c’è che in questi tre precedenti il Bologna non ha mai perso. Sono arrivate infatti due vittorie e un pareggio, con 7 reti segnate e nessuna subita. Speriamo vivamente di continuare questa bella consuetudine del non subire reti.

Nel 1969/70, con la formula dell’andata e ritorno, il Bologna pareggiò 0-0 tra le mura amiche e vinse a Cagliari per 0-1, poi nel 2010/11, l’ultima gara di Coppa svolta contro il Cagliari in termini temporali, vincemmo 0-3 in Sardegna con i gol di Meggiorini, Ramirez e Gimenez. Chissà che non si riesca ad aggiungere una vittoria, per altro finalmente tra le mura del Dall’Ara? Sarebbe il momento perfetto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv