Seguici su

Bologna

Il Bologna sbanca Monza: i rossoblù vincono in rimonta per 2-1

Pubblicato

il

crediti immagine: Bologna Fc


Nel Monday night della dodicesima giornata di Serie A, il Bologna fa visita al Monza dopo aver superato il Lecce per 2-0, tornando di fatto alla vittoria che ai rossoblù mancava in campionato dall’11 di settembre. Bologna che però deve fare i conti con le assenze di Arnautovic, Schouten, Kasius e Bonifazi. Dall’altra parte un Monza reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro Empoli e Milan, ma soprattutto scosso da quanto accaduto a Pablo Marì in settimana. 
Bologna che si schiera con il consueto 4-2-3-1 con Skorupski in porta e Posch, Soumaoro, Lucumì e Cambiaso a costituire la linea difensiva. A centrocampo confermata la coppia Medel-Ferguson. In avanti, alle spalle di Zirkzee unica punta, agiranno Aebischer, Dominguez e Barrow.
Monza che invece si schiera con un 3-5-1-1 con Di Gregorio in porta, Donati, Marlon e Carlos Augusto in difesa e Birindelli, Ranocchia, Rovella, Sensi e D’Alessandro a centrocampo. In avanti spazio a Pessina e Petagna.

PRIMO TEMPO –  Passano appena due minuti e arriva la prima ammonizione ai danni di Aebischer per fallo su D’Alessandro. Al terzo minuto occasione per il Bologna con Barrow che verticalizza per Dominguez ma all’argentino non riesce l’aggancio.
Al settimo Dominguez la gioca di tacco in area di rigore per Zirkzee che però non riesce a sfruttare l’assist dell’argentino.  Monza che in questa prima fase appare un po’ schiacciato dai rossoblù. All’undicesimo cross di Birindelli in area di rigore dopo un’ottima incursione ma Soumaoro è bravo a respingere in angolo. Soumaoro che appena due minuti dopo respinge in angolo un cross questa volta di D’Alessandro. La squadra di Palladino inizia a spingere. Al 16’ ci prova Ferguson con un colpo di testa che però non insidia Di Gregorio. Passano tre minuti e Dominguez imbuca per l’inserimento di Ferguson che si gira bene ma il Monza devia in angolo. Al 23’ Birindelli mette un gran pallone per Sensi che tira di prima e sfiora la trasversa da fuori area. Passa un minuto e Di Gregorio fa una grande parata su un tiro di Zirkzee in area di rigore. La partita cresce di intensità.
Al 25’ grande occasione per il Bologna con Soumaoro che schiaccia di testa ma Di Gregorio è reattivo e la palla sbatte successivamente sul palo.
Al 28’ ci prova Barrow dalla distanza ma la palla finisce sul fondo.
Al 34’ è ancora Dominguez a cercare in profondità Zirkzee che si gira e colpisce di prima ma la palla finisce alta. Al 38’ dubbio in area di rigore con Ferguson che sbatte su Pessina: tutto regolare per l’arbitro. Al 40’ ci prova Sensi dalla distanza ma Skorupski non si fa trovare impreparato e respinge con i pugni.
La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa Palladino inserisce Caprari al posto di Ranocchia.
Il Monza comincia il secondo tempo in avanti: ci prova Birindelli dalla distanza ma la palla finisce altissima.  Al 51’ seconda ammonizione per il Bologna: fallo di Medel su Pessina e giallo per il cileno.  Gli animi si accendono: ammonito anche Marlon. Passano due minuti e ci prova ancora Barrow dalla distanza: Di Gregorio para senza problemi.
Al 53’ Aebischer commette un’ingenuità su Sensi in area di rigore: fallo che costa il penalty a favore del Monza. Sul dischetto si presenta Petagna che spiazza Skorupski. Al 56’ è 1-0 Monza.
Passano appena tre minuti e pareggia il Bologna con Ferguson servito in maniera perfetta da Posch: lo scozzese imbuca alle spalle di Di Gregorio. Secondo gol consecutivo per Ferguson e  1-1 al Power Stadium. Nel frattempo viene ammonito Thiago Motta per proteste.
Al 61’ viene ammonito anche Rovella per un fallo a centrocampo su Dominguez. Thiago Motta inserisce Moro e Orsolini al posto di Medel e Aebischer.
Due minuti dopo arriva l’ennesima ammonizione della gara: fallo di D’Alessandro su Orsolini e giallo per il giocatore del Monza.
Al 66’ Palladino inserisce Bondo e Ciurria al posto di Sensi e D’Alessandro.
Al 72’ completa la rimonta il Bologna con Orsolini servito in diagonale da Zirkzee sulla corsa: l’esterno ascolano batte Di Gregorio e segna il gol valido per il 2-1 della squadra di Motta. Prima rete in campionato per Orsolini.
Thiago Motta inserisce Soriano al posto di Zirkzee. Palladino invece toglie Petagna e Pessina per Gytkjaer e Valoti.
All’84 punizione per il Bologna con Barrow che calcia e serve Orsolini che però non riesce a impattare in maniera ottimale.
Passano due minuti e il Monza va vicino al pareggio con Gytkjaer: Skorupski si fa trovare pronto.
Nei minuti di recupero Thiago Motta inserisce Sansone e Lykogiannis al posto di Barrow e Cambiaso.

Il Bologna vince la sua seconda gara consecutiva in campionato e si proietta a quota 13 punti. Grande prova di orgoglio e di carattere dei ragazzi di Motta che si confermano in netta crescita e riescono nella rimonta. Prossimo impegno domenica 6 novembre alle 12:30 al Dall’Ara con il Torino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *