I precedenti di Bologna-Sassuolo Foto: Damiano Fiorentini

I precedenti di Bologna-Sassuolo

Scritto da  Nov 11, 2022

Ultima gara prima della pausa per questo Mondiale decisamente atipico, uno dei Mondiali più criticati della storia recente e forse quello meno sentito non solo per la seconda assenza consecutiva dell’Italia. Ma prima di questa anomala interruzione novembrina, c’è ancora da giocare una gara: Bologna-Sassuolo.

Quello tra rossoblù e neroverdi è un derby poco sentito e abbastanza particolare, che è andato in scena solamente 16 volte fino ad oggi e l’equilibrio è rotto solamente dalle reti segnate. Infatti, sono arrivate 6 vittorie a testa e 4 pareggi, in cui il Bologna ha realizzato 22 reti contro le 21 del Sassuolo.

I precedenti di Bologna-Sassuolo sotto le Due Torri

La cosa più particolare di questa sfida, è che c’è sempre un leggero vantaggio statistico per chi gioca in trasferta: prendendo in esame le gare disputate al Dall’Ara, infatti, negli 8 precedenti sono arrivati per il Bologna 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con 10 gol segnati e 13 subiti.

Il vantaggio di cui godono gli ospiti è evidente anche per via della striscia di tre sconfitte consecutive subite dal Bologna, di cui l’ultima per 1-3, che erano però state precedute da due vittorie, l’ultima delle quali è il 2-1 del 2018/19.

Sarebbe ora di aggiornare questi dati con una vittoria, magari ancora una volta con un 2-1, risultato uscito in entrambi i due trionfi rossoblù e unico risultato uscito più di una volta in questo particolare derby emiliano.

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Novembre 2022 17:12
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.