La vittoria dell'U16 nel Torneo "Val de Marne" La vittoria dell'U16 nel Torneo "Val de Marne" www.figc.it

Settore Giovanile – Frutta bene la pausa Nazionali

Scritto da  Nov 10, 2022

Ancora una volta, l’Italia si dimostra un’eccellenza in ambito europeo con l’Under 16 di Daniele Zoratto, classificatasi prima al Torneo “Val de Marne” in Francia, e l’Under 15 di Massimiliano Favo, trionfante in Portogallo al Torneo di Sviluppo UEFA. Nella prima rosa sono spiccate le convocazioni di Francesco Castaldo e Gabriele Mazzetti mentre, nella seconda, quella di Gabriele Zampardi. E non accennano a fermarsi le gioie in casa rossoblù: domani Tommaso Ravaglioli partirà per un raduno interno della Nazionale Under 17.

UNDER 16. Grazie a due vittorie in tre partite e la differenza reti, gli Azzurrini vincono il torneo in casa francese piazzandosi davanti alla Svizzera. Nella sfida contro il Belgio (2-1 per l’Italia), Mazzetti e Castaldo si sono dati il cambio al 63’, mentre nella sconfitta contro i ginevrini (2-1) il primo è stato sostituito nei 45’ iniziali del match; bene per Castaldo che, invece, ha tentato di portare i suoi almeno al pareggio per gli ultimi 20’ di gioco. È il successo contro la Francia (3-2) a consegnare la coppa all’Italia con Castaldo che, al 72’, viene sostituito da Mazzetti.

UNDER 15. Un’unica striscia di vittorie per gli Azzurrini in terra lusitana: il 2-1 ai danni della Turchia (con Zampardi che entra al 67’) e l’8-0 contro la Lettonia; nel tornea UEFA, il rossoblù ha dimostrato tutta la sua bravura di attaccante con tanto di doppietta ai danni dei baltici. Il giocatore felsineo è subentrato al 31' anche nella finale contro i padroni di casa ed è stato fondamentale per la vittoria azzurra.

UNDER 17. Dopo la conquista, del mese scorso, della seconda fase di qualificazione per gli Europei, il Tommaso Ravaglioli tornerà in maglia azzurra per la quarta volta quest’anno, in occasione del Torneo dei Gironi. In vista dei gironi per tentare di ottenere un posto nella rassegna continentale, il ct Bernardo Corradi ha ordinato un triangolare da venerdì 11 a domenica 13 con 60 giocatori Under 17 a Novarello-Villaggio Azzurro di Granozzo con Monticello.

Fonte: www.bolognafc.it

Anna Pozzi

Classe 2001, nata in Piemonte (e quindi Juventina da parte di nonno), studia Filosofia all'Università di Bologna. Appassionata di sport e libri fin da piccola, ha deciso di coniugare questi due hobbies scrivendo articoli sportivi.