Alberto Gilardino alla presentazione come allenatore del Genoa primavera Alberto Gilardino alla presentazione come allenatore del Genoa primavera Fonte immagine: Twitter ufficiale Genoa CFC

Serie B, l’ex Bologna Alberto Gilardino è il nuovo tecnico ad interim del Genoa

Scritto da  Dic 07, 2022

L'ex bomber del Bologna, Alberto Gilardino, è da ieri il nuovo tecnico ad interim del Genoa in Serie B. Il Campione del Mondo 2006 è subentrato al tedesco Alexander Blessin esonerato dall'incarico di tecnico della prima squadra rossoblù.

LA SITUAZIONE. Gilardino, già tecnico della Primavera dei liguri, è la soluzione ponte scelta dalla proprietà genoana 777Partners, che dopo l'addio di Blessin aveva necessità di trovare un tecnico che guidasse la squadra  nella partita di domani del turno infrasettimanale di Serie B quando il Grifone alle 15 ospiterà il Sudtirol. Il Genoa non vince dallo scorso 22 ottobre ed è progressivamente scivolato in quinta posizione, pur rimanendo vicino alle prime posizioni.

GILARDINO TECNICO. Il biellese ha cominciato la carriera da allenatore nella stagione 18/19 nella piccola società toscana del Rezzato. Nella stagione 19/20 è passato alla Pro Vercelli, ottenendo ottimi risultati con una rosa giovanissima in Serie C. Nel 2020 è stato a lungo accostato alla panchina del Bologna primavera, salvo poi andare al Siena, sempre in Serie C. Ritornato temporaneamente ai bianconeri toscani, è rimasto fermo durante la scorsa stagione. Dal 1° luglio, come detto, è tecnico della Primavera rossoblù. Ora l'occasione alla guida del Genoa, con la possibilità, in caso di ottimi risultati, di affermarsi in Serie B e allontanare le voci della trattativa, mal digerita da una parte della tifoseria, con Claudio Ranieri.

Stefano Francesco Utzeri

Studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio sogno: raccontare lo sport e i suoi protagonisti. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.