Seguici su

Bologna

Il Bologna rimonta e vince a Udine per 2-1: tante emozioni alla Dacia Arena

Pubblicato

il

crediti immagine: Twitter Bologna Fc


Nella penultima giornata del girone di andata della Serie A, un Bologna decisamente rimaneggiato fa visita all’Udinese alla Dacia Arena.
Una prova ostica attende i rossoblù, che affronteranno una squadra che saprà come metterli in difficoltà soprattutto sul piano fisico. 
Entrambe le compagini vengono da una sconfitta: i friulani hanno perso di misura contro la Juventus allo Stadium, mentre il Bologna si è fatto rimontare per 2-1 dall’Atalanta lunedì sera.
Sottil schiera Silvestri in porta e il terzetto difensivo composto da Becao, Bijol e Perez, a centrocampo invece pronti Pereyra, Lovric, Walace, Makengo e Udogie, mentre le due punte di riferimento sono Success e Beto.
Thiago Motta dal canto suo effettua qualche cambio forzato rispetto alla gara contro la Dea: in difesa davanti a Skorupski ci sono Posch, Soumaoro, Lucumi e Lykogiannis, mentre a centrocampo pronti Ferguson, Schouten e Moro; infine, il trio leggero d’attacco è composto da Aebischer, Sansone e Orsolini.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita è del Bologna: Lykogiannis prova un tiro dal limite dell’area, il pallone esce di poco. La risposta dell’Udinese arriva pochi secondi dopo: Soumaoro entra in scivolata5t e devia un tiro di Beto potenzialmente pericoloso.
La prima grande occasione della partita arriva al minuto 8: Schouten verticalizza per Sansone che tenta il tunnel nella difesa dell’Udinese e alla fine la passa Orsolini che però tira alta.
Un minuto dopo però sono i friulani a sbloccare la gara: Success alza la testa e crossa per Beto in area di rigore il quale attacca il primo palo e infila la rete anticipando Soumaoro. Azione da manuale della squadra di Sottil. Passano 5 minuti e all’Udinese viene annullato un gol per fuorigioco di Becao, il quale aveva fornito un ottimo assist per Beto che entrando in scivolata aveva firmato il potenziale raddoppio. 
Un minuto dopo è il Bologna a recriminare per una presunta spinta ai danni di Orsolini in area di rigore: Volpi lascia correre. In questa fase, il Bologna appare in grande difficoltà non riuscendo nella costruzione di gioco.
Minuto 22: Sansone va vicino al pareggio con un tiro di prima che però sbatte sul difensore dell’Udinese. Sette minuti dopo è ancora l’Udinese a sfiorare il raddoppio: Soumaoro si rende protagonista però di una grande chiusura su Success. Palla in angolo.
Al minuto 35 il Bologna sfiora il pareggio con Orsolini che mette al centro un pallone per Sansone che però viene fermato da Bijol: l’attaccante del Bologna chiede il rigore per un fallo di mano del difensore bianconero. Il check del Var dura qualche minuto ma si conclude con un nulla di fatto.
La prima ammonizione della gara è ai danni di Lucumi che entra in ritardo su Success.
Sul finire della ripresa viene annullato il secondo gol per fuorigioco, questa volta al Bologna: Posch imbuca per Aebischer che si gira e fa un ottimo assist per Sansone che infila la porta in posizione però irregolare.  Buon segnale da parte dei rossoblù che iniziano finalmente a spingere sull’acceleratore.
Dopo tre minuti di recupero si conclude un primo tempo non privo di emozioni: due gol annullati, tante occasioni e un check Var durato diversi minuti. 
Inizialmente meglio l’Udinese, il Bologna però negli ultimi minuti è apparso decisamente in crescita.

SECONDO TEMPO – La ripresa riparte senza cambi né da una parte né dall’altra.
Occasione per il Bologna al minuto 50: Aebischer ci prova di testa ma non trova il tempo giusto per impattare al meglio. Bologna che è partito meglio in questa ripresa rispetto ai friulani.
Passano quattro minuti e Udogie per poco non trova il pareggio dopo uno scambio con Pereyra: palla di poco fuori.
Il secondo giallo della gara arriva ai danni di Makengo per fallo di Schouten.
Il pareggio del Bologna arriva al minuto 58: bellissimo assist di Moro che verticalizza per Sansone che si gira spiazza Silvestri. Primo gol in stagione per Sansone. 1-1 e pareggio meritato dal Bologna.
Vedendo la sua squadra in difficoltà, Sottil effettua due cambi a centrocampo: dentro Arslan e Samardzic, fuori Makengo e Lovric.
Grande occasione per i rossoblù al minuto 62: Ferguson porta palla e serve Sansone che alza la testa e vede Orsolini che però viene anticipato da Silvestri. Bologna che sta letteralmente dominando.
Passano sei minuti e Orsolini si mangia un gol incredibile a tu per tu con Silvestri su assist di Sansone, che però partiva leggermente in fuorigioco.
Dopo poco più di un minuto Samardzic sfodera un tiro potentissimo che viene però deviato dalla retroguardia rossoblù, palla in angolo. E sul corner è Skorupski a fare una grande parata sul tiro di Pereyra. L’Udinese si riaffaccia in avanti.
Thiago Motta sostituisce Lykogiannis con Cambiaso e Aebischer con Soriano, Sottil inserisce Ebosse.
Volpi ammonisce Soriano al minuto 74 per proteste.
Al 79’ ci prova Moro dalla distanza: palla in angolo. Ed è sugli sviluppi del corner che il Bologna trova il gol de 2-1: angolo battuto di Orsolini, Schouten di testa la spizza e Posch trova il tempo giusto per inserire la palla in rete, secondo gol in campionato per il difensore austriaco. Vantaggio meritato dalla squadra di Motta.
Passano tre minuti e Success si divora un gol in solitaria davanti alla porta: Udinese a un passo dal 2-2. Sottil inserisce Nestorovski ed Ehzibue, Motta sostituisce Orsolini e Sansone con Kasius e Barrow.
Ammonito anche Ferguson al 90’ per aver allontanato il pallone.
Passa un minuto e Skoruspki si rende protagonista di un salvataggio che ha del miracoloso su Success che entra con la pianta del piede sul pallone davanti alla porta.
Udinese che tenta in tutti i modi di agguantare il pareggio.
Al 94’ incredibile occasione per il Bologna con Barrow che prova un tiro da fuori area e sbatte sul palo.
Dopo cinque minuti di recupero Volpi fischia la fine: alla Dacia Arena finisce 2-1 per il Bologna. 
Vittoria meritata da parte dei rossoblù che si sono resi protagonisti di un ottimo secondo tempo, dopo una prima frazione in netta difficoltà.

Tre punti fondamentali per la squadra di Motta che sale così a 22 punti in classifica e si prepara ad affrontare la Lazio a Roma giovedì sera per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Seconda sconfitta consecutiva invece per l’Udinese dopo quella contro la Juventus della scorsa settimana.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *