Seguici su

Bologna

Un Girone Fa: Bologna-Empoli, palo e traversa negano il pareggio ai rossoblù

Pubblicato

il

crediti immagine: Bologna Fc


Domani sera il Bologna andrà di scena al Castellani per affrontare l’Empoli nel turno infrasettimanale della Serie A. I rossoblù devono dare continuità al pareggio con la Juventus e sono in cerca della vittoria che manca dall’8 di aprile con l’Atalanta.
Dall’altra parte un Empoli in piena crisi di risultati e reduce da un ritiro di pochi giorni in seguito alla sconfitta con il Sassuolo nella scorsa giornata. I toscani da febbraio a questa parte hanno perso otto partite su dodici e si trovano ora costretti a fare punti per la salvezza.
Il Bologna invece scenderà in campo per mantenere l’attuale ottavo posto, che in caso di esclusione della Juventus dalle coppe europee, potrebbe voler dire Conference League.

La gara di andata si è giocata il 17 di settembre, più di sette mesi fa, e ha visto il Bologna perdere di misura in casa alla prima di Thiago Motta sulla panchina rossoblù dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic. Una partita dove la sfortuna ha fatto da padrona per i rossoblù.

Alla sua prima gara da allenatore del Bologna, Thiago Motta cambia modulo e schiera un 4-2-3-1 con Skorupski in porta, De Silvestri, Posch (ancora nel ruolo di centrale), Lucumi e Cambiaso in difesa, mentre a centrocampo l’italo-brasiliano opta per la coppia SchoutenMedel. Sulla trequarti schiera invece Orsolini, Soriano e Barrow alle spalle dell’unica punta Arnautovic.
La gara parte subito in salita per il Bologna perché è l’Empoli ad avere le occasioni migliori, prima con Lammers su un colpo di testa sul quale è bravissimo a respingere Skorupski, poi con Satriano e infine di nuovo con Lammers per via degli errori rispettivamente di Cambiaso e Posch.
L’unico vero lampo nel primo tempo è il tiro di Orsolini sul quale Vicario fa un mezzo miracolo.
A pochi minuti dall’inizio della ripresa Motta sostituisce Soriano e De Silvestri per fare spazio a Dominguez e Kasius. Il Bologna si vede prima assegnato un rigore e in seguito annullato per fuorigioco di Cambiaso. Nel secondo tempo però entra in campo tutto un altro Bologna: Arnautovic va vicinissimo al gol con un colpo di testa che esce di pochissimo, ma è forse nel momento migliore dei rossoblù che arriva il gol dell’Empoli con Bandinelli che approfitta di un’uscita maldestra di Skorupski (fino a quel momento forse il migliore in campo).
Tuttavia, il Bologna non si perde d’animo ed è solo la sfortuna (o, per meglio dire, i legni) a negargli il gol del pareggio.
Prima Arnautovic colpisce il palo sugli sviluppi di un corner, poi il tiro di Zirkzee (appena entrato in campo) va a sbattere sulla traversa.
La gara si conclude quindi sull’1-0 per i toscani che trovano così la prima vittoria stagionale. 
Un Bologna molto sfortunato ma che ha però da recriminarsi un primo tempo decisamente non all’altezza.

Quello non era ancora il vero Bologna di Thiago, che invece è emerso soprattutto dopo la sosta per il mondiale. Tuttavia, se i rossoblù domani scenderanno in campo con lo stesso atteggiamento del secondo tempo dell’andata avranno ottime probabilità di uscire dal Castellani con i tre punti in tasca, vista la netta superiorità della squadra di Motta.
La corsa all’Europa per questa stagione deve ancora scrivere il suo ultimo capitolo, e il Bologna ha il dovere di provarci fino in fondo. 
Tanto, per non dire tutto, passerà da gare come quella di domani sera.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *