E' sempre Calciomercato: Gudmundur Thorarinsson - 9 apr

Scritto da  Marco Magli Apr 09, 2016

GUDMUNDUR THORARINSSON(’92, Islanda) Rosenborg Ballklub, Eliteserien –Tippeligaen- Norvegia

 

Gudmundur Thorarinsson è un giocatore islandese, centrocampista centrale mancino, duttile, può ricoprire, diversi ruoli: dal centrale sx in un centrocampo a quattro (1-4-4-2 come apprezzato in passato con la sua Nazionale U. 21 contro la Nazionale U.21 francese, oppure 1-4-2-3-1 ai tempi del Sarpsborg, nel Campionato Norvegese, ad esempio contro il Valerenga) ma anche a supporto dell’unica punta, sulla trequarti- ruolo svolto in trasferta sul campo del Brann Bergen- con compiti principali di “primo difensore”, l’uomo che pressa il portatore di palla basso, all’occorrenza anche esterno. Partite non facili per la sua squadra, di certo con valori inferiori rispetto gli avversari, per questo test ancora più probanti. Nella sua esperienza danese invece, con il Nordsjaelland, che il giovane tecnico danese Kasper Hjulmand predilige giocare con il 1-4-3-3, Thorarinsson era impiegato come regista, davanti la difesa. Dal 28 Marzo ha fatto ritorno nel Campionato Norvegese, con i campioni in carica del Rosenborg.

Capace d’interpretare bene le due fasi di gioco, difensive e offensive, denota personalità- s’incarica di calciare le palle ferme, punizioni e calci d’angolo specialmente da dx. Giocatore di temperamento, che “trascina”, agonismo, dinamismo fanno parte del suo repertorio, garantisce rendimento ed equilibrio tattico. Tra le sue peculiarità l’intercettamento, presa di posizione, contrasto indiretto, con attitudine prevalente di regia e gestione della palla, passaggio incrociato e filtrante. Buona visione di gioco, veloce anche di pensiero, non si “nasconde” ma cerca di essere in appoggio al compagno, calcio “pulito” e preciso. Lo reputo anche bello da vedere, elegante, pratico ed essenziale, efficace anche come uomo assist. Un bagaglio tecnico sopra la norma, con un bel piede sx, abile nel dribbling, mai lezioso. Fisicamente ben strutturato (circa 183 cm per 75 kg), tipo mesomorfo, massa muscolare ben definita negli arti inferiori.

Le Origini

Cresce calcisticamente nel Selfoss, club della sua città, in Islanda, nella stagione 2013 passa in Tippeligaen, campionato norvegese, una vetrina sempre molto interessante, nel Sarpsborg 08 ( società che ha lanciato giovani giocatori importanti come Mohamed Elyounoussi talento classe ’94, passato poi al Molde, e Aaron Samuel, punta poderosa classe ’94, di origini nigeriane ceduto poi in Cina al Guangzhou ed ora in Russia al Cska Mosca). Dopo aver disputato un ottimo campionato in biancoblu viene acquistato dal Nordsjaelland in Superligaen danese, nel Gennaio del 2015, da fine Marzo al Rosenborg. Fa tutta la trafila delle nazionali giovanili islandesi, under 17- 19- 21, ed è proprio con la Rappresentativa U. 21 tra il 2013 e 2014 alle Qualificazioni Europei ‘15 che si mette in grande evidenza, nel giro della Nazionale maggiore dal 2014. Islanda che sta diffondendo sempre più giocatori all’estero, in campionati importanti, un paese in cui il calcio si sta diffondendo in modo esponenziale e ne è la prova anche la storica qualificazione della Nazionale ai prossimi Campionati Europei di Francia.

Consiglio per prossima stagione

Giocatore da tenere in seria considerazione, dai costi ancora abbastanza contenuti e dalla buona prospettiva, come investimento potrebbe rivelarsi una possibile plusvalenza futura non indifferente. Nonostante la giovane età ha già maturato esperienze significative in diversi campionati in Europa, a mio giudizio potrebbe far comodo a diverse compagini della Serie A, più precisamente in club il cui obiettivo possa essere la salvezza, ma anche competere in rose di squadre con ambizioni più importanti come ad esempio disputare un campionato tranquillo di metà classifica. Per citare alcune realtà, esempio: Chievo Verona che solitamente in questa stagione ha giocato con un centrocampo a “rombo”, nell’Atalanta, nel Bologna che maggiormente hanno adottato un 1-4-3-3 in cui l’islandese potrebbe ricoprire sia il ruolo di centrale, in qualità di regista, oppure di interno sx. 

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 18:42