Rdc – La porta è blindata con Maietta e Gastaldello – 29 feb

Scritto da  Feb 29, 2016

Ormai è diventata una certezza: quando in difesa vengono schierati Gastaldello e Maietta è quasi impossibile degnare gol al Bologna. Ieri infatti anche Gilardino e Vazquez si sono aggiunti alla lista di attaccanti, riportata anche da Marcello Giordano sul Resto del Carlino di oggi, che quando si sono trovati davanti i due centrali rossoblu, sono rimasti a secco. Con loro proprio non si passa, sono infatti tre gare consecutive che la squadra di Donadoni non subisce reti.

E pensare che, comunque, il mister avrebbe tante alternative in difesa, dato che Rossettini ha recuperato dagli infortuni, Oikonomou si è sempre comportato bene in campo, e Ferrari e Morleo danno buone certezze ogni volta che vengono schierati. Al fianco di Maietta e Gastaldello però stanno crescendo a vista d’occhio, sotto il profilo difensivo, anche Mbaye e Masina, che di certo danno il loro meglio quando possono spingersi in avanti: con loro, insieme ai due centrali appena citati, il Bologna sembra davvero invulnerabile, grazie anche al filtro garantito da Donsah, Diawara e Taider in mediana.

Nel mese di Febbraio i rossoblù hanno subito un solo gol su azione (contro la Fiorentina), e il totale sale a due se si aggiunge quello su rigore subito a Frosinone, dove comunque mancavano Maietta per infortunio, Gastaldello per squalifica, Masina per scelta tecnica e Mbaye che non era ancora in fase di rilancio. Ci sono infine ulteriori dati che rivelano la qualità di questa coppia: Donadoni ha potuto schierare Maietta solo 9 volte, a causa degli infortuni del difensore, e in queste partite il Bologna ha subito solo 5 gol. E in quelle partite Maietta era sempre al fianco di Gastaldello. Insomma, la coppia è decisamente quella giusta.

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 18:54
Roberto Rossi

Oltre ad essere tifoso del Bologna F.C è anche un grande appassionato di musica e basket, sia italiano che estero. E' anche uno dei registi della trasmissione radiofonica "Al Ritmo del Goal"