Seguici su

Bologna

Top & Flop di Milan vs Bologna 0 a 1 – 06 gen

Pubblicato

il


“LA BEFANA PORTA IL CARBONE A SINISA “

Partita non bellissima, nel primo tempo meglio il Milan con un Mirante superstar, nel secondo alla lunga meglio i rossoblu. Un secondo tempo che a tratti sembrava una partita di NBA con continui capovolgimenti di fronte. Milan che in difesa balla tremendamente e che soffre il pressing alto a centrocampo, ma il Bologna non ne approfitta. Al contempo i rossoblu lasciano spesso campo libero al Milan che però in contropiede non concretizza. Si attendeva l’episodio da una parte o dall’altra, la decide Giaccherini al minuto 82′.

“Siamo superiori al Bologna, dovevamo imparare a non sbagliare atteggiamento e sottovalutare gli avversari”, il buon Sinisa aveva esordito così nella sua conferenza stampa di presentazione alla partita, e così la befana gli ha portato il carbone!

Forza Bologna!

PAGELLE

MIRANTE 8: chiamatelo pure S. Antonio, riesce sempre a stupire, nel primo tempo sfodera tre interventi in faccia a tutti gli attaccanti rossoneri, prima devia un cross pericolosissimo di Honda, poi su Niang, su Bacca da 1 metro ma quello su Bonaventura è da alieno! Il miglior portiere della A si ripete anche nel secondo tempo, chiude alla grande a tu per tu su Cerci senza cadere e senza far fallo portandolo verso l’esterno. Presenza fissa in area, guida il reparto da vero leader, Conte evidentemente non segue il Bologna!  

ROSSETTINI 6+: oggi parecchio in difficoltà contro De Sciglio e Bonaventura che hanno un passo decisamente diverso. Comunque merita sempre i complimenti essendosi adattato a un ruolo non suo e che certamente non incontra molto le sue caratteristiche fisiche. Dal 70′ Ferrari.

GASTALDELLO 7: il migliore del reparto arretrato, non sbaglia niente sia in anticipo che in marcatura, compie un paio di interventi strepitosi in chiusura col Milan lanciato in contropiede in superiorità numerica.

MAIETTA 6,5: fin quando sta in campo lo fa alla sua maniera, preciso, attento e pulito negli interventi. Sempre al posto giusto quando può imposta l’azione uscendo palla la piede. Esce per il riacutizzarsi del problema al flessore. Dal 45′ Oikonomou.

MASINA 6+: nel primo tempo spinge ma soffre Honda in chiusura commettendo qualche sbavatura. Nel secondo migliora molto e quando può attacca alto il Milan.

BRIGHI 6,5: lavoro tanto oscuro quanto fondamentale, motorino inesauribile di centrocampo, lotta su ogni pallone gestendolo sempre con saggezza. Mette a disposizione la sua esperienza facendosi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto.

DIAWARA 6: parte benissimo e gioca 20 minuti da par sua, offre l’appoggio al compagno, smista palla con sapienza e si fa trovare sempre in chiusura quando serve. Poi interviene scompostamente rifilando una gomitata all’avversario e si becca un giallo pesante. Da lì inizia a calare e a commettere qualche errorino di troppo, Donadoni lo nota subito e lo toglie. Può capitare una giornata non perfetta, forse ci ha abituati troppo bene, ma gioca sempre una partita da sufficienza piena. Dal 78′ Pulgar.

TAIDER 6+: nel primo tempo insieme a Rossettini soffre la catena De Sciglio e Bonaventura, soprattutto il secondo (eccellente giocatore) che lo mette molto in difficoltà. Nel secondo tempo riesce a gestirlo meglio soprattutto quando al 70′ entra Ferrari a destra.

MOUNIER 6-: momento non brillantissimo del francese a livello tecnico, certo De Sciglio è un brutto cliente ma fa fatica a scendere come ci aveva abituati a fare. Si fa sempre sentire in campo col suo dinamismo, ma da Anthony e dalle sue indiscusse qualità tecniche ci aspettiamo di più, si rifarà certamente col Chievo!

DESTRO 6,5: lotta come al solito su ogni pallone, riferimento importante per i compagni, cerca il pallone e il gol, si crea due buone occasioni e in una non viene servito da Giaccherini quando è solo in area. Ha la palla del 2 a 0 a fine partita scappando di potenza in contropiede, ma da posizione leggermente defilata sulla sinistra non riesce a superare il gigante Donnarumma che gli blocca il rasoterra coi piedi.

GIACCHERINI 7,5: l’anima rossoblu, giocatore che quando c’è fa fare il salto di categoria a qualunque squadra e che per rossoblu ha un peso specifico enorme. Sta trovando la rete con grande continuità, se gli acciacchi hanno deciso di lasciarlo stare è tornato a livelli di eccellenza assoluta. Giocatore di un dinamismo incredibile che con la sua tecnica e il suo spunto dà sempre l’impressione di avere la giocata risolutiva a disposizione, e in effetti oggi va proprio così.

OIKONOMOU 6,5: subentra a fine primo tempo a Maietta e subito si perde Bacca. Quello sarà l’unico errore del giovane greco che in difesa è sempre una garanzia, interventi puliti, ottime scelte di tempo in anticipo e di testa non ce n’è per nessuno.

FERRARI 6,5: mossa azzeccatissima di Donadoni che lo mette in campo al posto di un Rossettini che stava subendo la catena di destra rossonera. Il nostro Alex grazie al suo passa e alla sua grinta mette la museruola da subito a tutti portando inoltro quella spinta a destra che fin prima era mancata costringendo anche De Sciglio a rimanere basso.

PULGAR 7: 16 minuti eccellenti, subentra a uno stanco Diawara piazzandosi in mezzo al campo con grandissima personalità e senso della posizione, costruisce gioco e smista palloni, si fa sentire in chiusura e non a caso 4′ minuti dopo il Bologna trova il gol. Centrocampista giovane con grandissime potenzialità, duttile potendo giocare sia al posto che con Diawara. Grande Eric!

DONADONI 8: 22 punti e manca ancora una partita alla fine del girone di andata, numeri da Champion’s League col Bologna. Prepara bene la partita ma la sa leggere ancora meglio. Ormai non sbaglia più una mossa. Re Mida, ogni cosa che tocca la trasforma in oro!

Arbitro MASSA 8: si tende sempre ad aver paura degli esordienti, a parere di chi scrive arbitrano meglio dei veterani perchè forse sono più liberi psicologicamente dalle pressioni “esterne”. Direzione impeccabile sua e dei suoi assistenti, anzi, forse qualcun’altro avrebbe anche potuto decidere più severamente in occasione della gomitata di Diawara.

Forza Bologna!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv