Seguici su

Bologna

Rdc – Dall’Ara: un talismano per la nazionale e per i suoi rossoblu – 17 nov

Pubblicato

il


La partita amichevole tra Italia e Romania che andrà in scena questa sera alle 20,45 allo stadio Renato Dall’Ara sarà il ventesimo scontro degli azzurri in via Andrea Costa.

Tutti i precedenti a Bologna sono a favore dell’Italia che nel corso degli anni ha accumulato 15 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio.

Una delle vittorie più significative è senza dubbio quella contro la Germania (gennaio 1931) dove la nostra nazionale prevalse per 3-1 con gol decisivo realizzato da Angelo Schiavio, uno dei primissimi bomber rossoblu. Da qui, lo stadio sotto San Luca ha quasi sempre portato fortuna agli azzurri e ai giocatori rossoblu che ci giocavano.

Il 5 dicembre 1964, anno nel quale il Bologna vinse il suo ultimo scudetto, venne infatti sconfitta la Danimarca 3-1 grazie a due fuoriclasse rossoblu: Ezio Pascutti e Giacomo Bulgarelli.

Due anni più tardi, il 14 giugno 1966, l’Italia dilagò contro la Bulgaria con un netto 6-1 e rete di Marino Perani.

Per vedere un altro giocatore rossoblu decisivo e a segno con la maglia della nazionale al Dall’Ara bisogna aspettare il 31 maggio 2013, quando gli azzurri dell’allora ct Cesare Prandelli sconfissero 4-0 San Marino e dove andò a segno Alberto Gilardino, uno degli ultimi veri bomber visti a Bologna.

Ricevette innumerevoli applausi per le sue “magie” anche l’idolo, al tempo, indiscusso dei tifosi, Alessandro Diamanti.

Vedremo questa sera se questi dati saranno di buon auspicio sia per gli azzurri ma anche per Emanuele Giaccherini, che reduce dai due gol contro Atalanta e Verona, ha ritrovato la nazionale e il suo ex allenatore Antonio Conte.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *