Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Richairo Zivkovic, il futuro Suarez dell’Ajax – 18 feb

Pubblicato

il


Come ogni mercoledì torna la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Anche oggi analizzerò il profilo di un giocatore giovane, anzi giovanissimo con un futuro da predestinato. In Olanda viene paragonato a Luis Suarez, non tanto per le caratteristiche tecniche, ma per il percorso che il ragazzo sta facendo. Si tratta di Richairo Zivkovic, attaccante olandese nato a Willemstad il 5 settembre 1996.

 

Cresciuto nel Groningen, debutta in prima squadra a 16 anni e 2 mesi il 2 dicembre 2012 in Heracles-Groningen 2-0, subentrando a David Texeira al minuto 84. Gioca poi altre 3 partite di Eredivisie. Segna il suo primo gol in carriera in campionato il 3 agosto 2013 in NEC-Groningen 1-3 al 90°, a 5 minuti dal suo ingresso in campo. Si ripete la settimana seguente in Groningen-Utrecht 2-0. In due stagioni con il Groningen, Zivkovic ha collezionato 37 presenze condite da 11 goal. Un notevole bottino che gli ha permesso di togliere ad Arjen Robben il primato di marcatore più giovane della storia del Groningen. Il 17 marzo 2014 firma un contratto triennale con l’Ajax che lo acquista per 2.500.000 di euro.

Finora, a dir la verità, ad Amsterdam se lo è goduto più lo Jong Ajax (la filiale giovanile che gioca in seconda divisione) che la prima squadra. Eppure, anche lì ha confermato tutte le sue qualità: velocità, dribbling e la capacità di poter fare sia l’attaccante centrale che l’esterno alto. Soprattutto il solito, grande feeling con il gol: 13 in 14 partite, mentre in Eredivisie ne ha segnato 1 negli unici due spezzoni di gara in cui è stato impiegato.

L’unico neo di Zivkovic è un carattere difficile, che lo ha fatto addirittura cacciare dal ritiro della nazionale olandese Under 19. Padre Curaçao e madre serba (di cui ha preso il cognome perché il padre ha lasciato la famiglia da quando era piccolo), Richairo ha scelto di giocare per l’Olanda, nonostante le origini della madre. L’episodio nella nazionale Under-19 però potrebbe precludergli la strada ‘orange’, per la gioia della Serbia, che lo farebbe giocare al volo.

L’Ajax è riuscito ad accaparrarsi un futuro campioncino, che era seguito da mezza Europa. Zivkovic piaceva, infatti, a Milan, Juventus e Napoli, ma non solo. Anche Liverpool e Manchester City avevano fatto dei sondaggi. Di sicuro, però, se il giovane attaccante olandese continuerà di questo passo, i grandi club europei torneranno a bussare alla sua porta.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *