Seguici su

Bologna

È sempre Calciomercato/BOLOGNA – Corvino piazza altri due colpi! – 26 gen

Pubblicato

il


Un mercato importante, quello condotto da Pantaleo Corvino. Il quale dopo qualche giorno ha abbandonato i nomi altisonanti per cercare di stringere su obbiettivi realistici e interessati ma soprattutto motivati. Perché la Serie A è una priorità assoluta ormai, ma il campionato è ancora lungo e pieno d’insidie. Così, anche se il gruppo attuale ha dimostrato di poter stare tra i migliori, i rinforzi sono necessari, anche per dare profondità ad una rosa dove ormai sono in diversi gli esuberi da piazzare. Dare a Diego Lopez l’imbarazzo della scelta e nessuna scusante nel malaugurato caso di fallimento, questo l’obbiettivo del DS voluto da Joey Saputo. Che oggi piazzerà altri due colpi “da Serie A” tentando nello stesso momento di piazzare chi proprio non fa parte del presente e del futuro rossoblù.


L’ufficialità è arrivata pochi minuti fa, alle 12,30, sul sito ufficiale della società: Matteo Mancosu è un nuovo giocatore del Bologna. La punta trentenne del Trapani, capocannoniere della scorsa Serie B con 26 reti – e l’anno precedente capocannoniere anche in Lega Pro – trova così la grande occasione che cercava, il Trapani monetizza e tutti sono contenti. Il giocatore, che ha svolto le visite mediche in mattinata, è costato circa un milione di euro e ha firmato un contratto fino a fine stagione con opzione per le due successive. Potete saperne di più sul nuovo bomber rossoblù in questo FOCUS esclusivo.
Mancosu non è il solo colpo della giornata: entro stasera potrebbe arrivare anche l’ufficialità per Nenad Krsticic, centrocampista della Sampdoria eclettico e dinamico che Corvino insegue dal primo giorno. Prestito con riscatto obbligato in caso di promozione, questa sarebbe la formula proposta dal Bologna, la stessa che ha portato in rossoblù Ibrahima Mbaye. Un indizio? Il serbo, contro il Palermo ieri, ha giocato una manciata di minuti, subentrando dalla panchina a gara ormai conclusa. La Sampdoria sarebbe vicina al centrocampista Acquah, del Parma ma di proprietà dell’Hoffenheim, e fatta questa operazione in entrata il DS doriano Carlo Osti darà il via libera a Krsticic, che per Lopez sarà una validissima alternativa potendo giocare da regista, interno o anche trequartista.
Chi in panchina è rimasto tutta la gara, invece, è stato il compagno di squadra Daniele Gastaldello: anche per lui il passaggio in rossoblù dovrebbe essere questione di dettagli, principalmente legati all’arrivo in blucerchiato di un difensore che lo sostituisca numericamente. Il giocatore, dopo otto stagioni alla Sampdoria, è ormai con la testa rivolta verso la sua nuova avventura a Bologna, e trattenerlo non avrebbe senso.
Sempre in entrata, ecco che Corvino torna a battere un mercato, quello balcanico, che in passato gli ha dato più di una soddisfazione quando lavorava a Firenze, dove portò Matja Nastasic e soprattutto Stevan Jovetic. A Bologna vorrebbe ripetere il colpo con il talento ventenne della Dinamo Zagabria Marko Pjaca, balzato agli onori della cronaca per la tripletta rifilata ai Celtic Glasgow in Europa League in questa stagione. Il problema? Il giocatore costa tanto, oltre i 5 milioni di euro, una cifra che il Bologna non può permettersi di spendere al momento. Molto più facile che se ne parli in estate, con i rossoblù in Serie A, anche se fino all’ultimo Corvino tenterà la strada di un prestito che però appare alquanto improbabile per un club come la Dinamo che in questa sessione ha già ceduto Strinic al Napoli e Brozovic all’Inter. Anche su questo talento potete saperne di più consultando la scheda tecnica realizzata per 1000cuorirossoblu.it da Ale Zanini.

Per quanto riguarda il mercato in uscita, finalmente sembra muoversi qualcosa in Serie A per Michele Pazienza, fuori-rosa dalla scorsa estate e in scadenza a giugno. Il Cesena si sarebbe interessato al centrocampista ex-Napoli, si tratterebbe di definire una buonuscita da parte dei rossoblù, dato che i romagnoli non potrebbero garantirgli lo stesso stipendio percepito attualmente. Con l’arrivo di Mancosu in attacco non ci sarà più spazio per Robert Acquafresca, che a questo punto finisce ufficialmente sul mercato: la punta ha buon mercato in A, ma va trovata una formula convincente anche per il Bologna, con Cesena, Parma e Cagliari che dovrebbero formalizzare un’offerta, senza dimenticare però che anche il Trapani sarebbe interessato, pur se la trattativa va considerata staccata rispetto a quella riguardante Mancosu. Dovesse arrivare agli ultimi giorni di mercato con Acquafresca ancora in rosa, il Bologna tenterebbe allora di liberarsi di Improta, in prestito dal Genoa e che piace al Vicenza ma non dispiace neanche a Diego Lopez, che tuttavia non può garantirgli un buon minutaggio. Si tenta di trovare una sistemazione anche a Rafa Paez e Gennaro Troianiello: il difensore spagnolo, in prestito dal Liverpool, andrà nelle prossime ore al Frosinone. Per l’annuncio si è atteso lo svolgersi della gara con l’Entella, dove il ragazzo ha giocato titolare per la squalifica di Maietta, ma a questo punto è questione di un giorno, due al massimo, e poi raggiungerà il team di Roberto Stellone, che è interessato anche a Troianiello ma che prima di compiere ulteriori operazioni in entrata deve sfoltire una rosa diventata numerosa. Dovesse saltare l’operazione, il Bologna tenterà di trovare comunque una sistemazione all’ex-Palermo, ormai fuori dai piani di Lopez. Dopo l’arrivo di Mbaye, Garics è sempre più lontano da Bologna: il nazionale austriaco, mai convincente nell’ultimo anno e mezzo, potrebbe finire alla Sampdoria, ma ha offerte anche da altre squadre di A. Destino diverso per Matìas Abero, che l’esplosione di Masina come vice-Morleo ha spinto ai margini della rosa: per lui si parla di un prestito in Lega Pro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv