×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 54

Consigli per gli acquisti – Jordan Veretout, la rivelazione del campionato francese – 17 dic

Scritto da  Dic 17, 2014

Dopo una giornata passata a letto per continui giramenti di testa, sono tornato ad occuparmi delle mie rubriche. Voglio ringraziare pubblicamente il mio collega Simone Cola, per avermi sostituito nella stesura del Punto sulla Serie A e complimentarmi con lui per l'ottimo articolo. Oggi, però, sarò di nuovo io a presentarvi il consiglio per gli acquisti di questa settimana. Un altro giocatore giovanissimo, con grande talento e un futuro da campione. Molti di voi, forse, non l'hanno mai sentito nominare, sto parlando di Jordan Veretout, centrocampista del Nantes.

 

Data la sua giovane età, la sua carriera non presenta ancora un curriculum lungo ma andiamo a vedere più nel dettaglio il suo percorso nel mondo del calcio fino ad adesso. Jordan Veretout nasce a Ancenis il 1º marzo1993. Arriva al Nantes nel 2003 dal Belligné e milita in tutte le squadre giovanili fino al suo debutto in prima squadra in Ligue 2 il 13 maggio 2011 nella partita persa 3-1 contro il Sedan, all'età di 18 anni, 2 mesi e 12 giorni. Realizza la sua prima rete da professionista il 22 agosto 2011 nella partita vinta, in casa, per 4-0 contro il Guingamp.

Il 22 luglio 2011 fa il suo esordio nella Coupe de la Ligue nella partita vinta per 1-0 contro lo Stade Reims, uscendo all'85'. La stagione seguente, nella partita di Coupe de la Ligue contro l'Angers (persa 2-1) fa il suo primo gol nella competizione e il primo dal dischetto in quella stagione. A fine anno la sua squadra viene promossa in Ligue 1. Nella stagione 2013-2014 fa il suo esordio in Ligue 1, il 10 agosto 2013 contro il Bastia (0-0). Il suo primo gol in campionato lo ha realizzato il 22 settembre 2013 contro il Lione, dove la sua squadra perde 3-1. Ma è in questa stagione che Veretout si sta consacrando. Il centrocampista francese ha infatti già siglato 6 reti e 5 assist in 17 presenze. Ha militato anche nelle Nazionali Under-18, Under-19 e dal 2012 nella Nazionale Under-20, con cui vince il Mondiale di categoria del 2013.

 

Veretout è un centrocampista moderno, che inventa e lavora in copertura. Usa soprattutto il piede destro, non è un trequartista, ma ha i tempi giusti in fase di inserimento. E' altro 1 metro e 77 e nonostante ricopra il ruolo di mezzala, fino a questo momento è il capocannoniere del Nantes. Jordan dimostra quindi di avere anche un buon fiuto in zona goal. La buona tecnica individuale e la duttilità sono le caratteristiche che lo rendono un giocatore molto richiesto sul mercato, nonostante abbia un contratto con il Nantes fino a giugno 2017.

 

Come dicevo, molte squadre lo hanno già messo nel mirino, soprattutto il Milan che starebbe pensando proprio al francese per rinforzare e aggiungere qualità al centrocampo. Il suo valore si aggira sui 5 milioni di euro ma se dovesse continuare a segnare con regolarità come sta facendo in questa prima parte di stagione, il prezzo del cartellino potrebbe lievitare notevolmente. Sicuramente sentiremo parlare ancora di lui.

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 20:58