Seguici su

Bologna

Maietta e Troianiello sfidano il loro passato. Insieme a Frosinone nel 2009/2010 – 11 Dic

Pubblicato

il


Correva l’anno 2007 e il Frosinone, come oggi, militava in Serie B. Quella era la seconda stagione in serie cadetta nella storia del Frosinone, dopo la prima storica promozione in B del 2005/2006.

Dicevamo, era l’anno 2007, e a Frosinone arriva un giovane giocatore originario di Napoli. Lo porta in rossoblu l’allora Dg Enrico Graziani che lo va a pescare dalla Nuorese in C2. Il ragazzo in questione è Gennaro Troianiello, anche se la sua prima stagione in gialloblu fu tutt’altro che esaltante, con Cavasin che lo impiegò davvero poco. Troianiello collezionò solo 5 presenze prima di trasferirsi alla Ternana già nella sessione invernale. Dopo la Ternana, Troianiello si trasferì al Foggia in C1, prima di fare ritorno, proprio al Frosinone, nel 2009. Questa volta però Troianiello è un protagonista assoluto della stagione, realizzando 11 goal in 39 presenze e dando un apporto importantissimo alla salvezza dei gialloblu, anche a livello di assist. Troianiello, segna, ma soprattutto fa segnare e in quella stagione risulta uno dei massimi artefici della salvezza gialloblu.

In quella stagione al Frosinone arriva un’altra conoscenza del mondo rossoblu, ovvero, Domenico Maietta, che il Frosinone preleva dal Crotone durante la sessione invernale del calciomercato. In quell’anno si assiste a un avvicendamento in panchina: Francesco Moriero prende il posto di Piero Braglia. In quella stagione per ironia della sorte, il Frosinone affronta proprio il Bologna in Coppa Italia, eliminandolo ai calci di rigore. Quella fu un’annata strana, con il Frosinone che alla fine del girone di andata si ritrovò addirittura in zona playoff con 32 punti, dopo essere stato anche in testa alla classifica per 3 giornate (dalla settima alla decima), poi un disastroso girone di ritorno portò i gialloblu a ridosso della zona retrocessione. La salvezza arrivò solo nelle ultime giornate, dopo che Guido Carboni subentrò a Moriero. In quella rosa, tra l’altro, c’era anche l’attuale allenatore del Frosinone, Roberto Stellone.

Questa fu l’annata in cui Troianiello e Maietta giocarono insieme a Frosinone, con il primo assoluto protagonista. Sabato affronteranno, da avversari, il loro passato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *