Lo "SMontaTutto" atto secondo ....con Marco Montanari - 1 nov

Scritto da  Marco Montanari e Mydecisionpoint Ott 31, 2014

Maestro soffri di vertigini ? Da martedì mattina siamo in alta quota.


1) Mi lasci un pizzico di autocelebrazione? Possiamo esagerare un minimo? Siamo in testa e per adesso questo basta. Da quanto non vedevi i rossoblù primi in classifica in un torneo serio e non alla prima giornata?

1) Il Bologna in testa alla classifica è roba di qualche anno fa, sempre in Serie B. Ma non è importante essere davanti in autunno. Conta essere fra le prime due in giugno.

2) Tutto molto bello, in questo momento di esaltazione collettiva. Non auspico i primi freddi, ma qual'è il consiglio che occorre dare in questi momenti, perchè la truppa non perda il Nord?

2) Il consiglio non esiste. O meglio, il consiglio è scontato: mantenere i piedi per terra sfruttando l'entusiasmo portato dalla nuova proprietà.

3) Qualche settimana fa Lopez era sotto assedio, adesso si sprecano i peana. In media stat virtus, dicevano i latini. Ma quale dote vera ha portato in seno alla squadra questo uruguagio riservato e gentile?

3) Il calcio crea e brucia miti alla velocità della luce ed è sbagliato. Lopez veniva dipinto come un dilettante allo sbaraglio e adesso sembra Capello. In realtà, bisogna fargli i complimenti perché ha saputo isolare la squadra nel momento del marasma e ha assemblato una squadra dal niente.

4) Torneremo coi piedi per terra e la Tacomania tenderà a rientrare, è umano. Ma il salto di qualità rispetto a prima è evidente, fatto soprattutto di grande buonsenso (è un pizzico di paraculismo). Ma era così difficile seguire questa via, pur nel baratro della retrocessione e del magico refrain "non ci sono scioldi"?

4) Tacopina è un grande comunicatore, il che non significa che sarà un grande presidente. Guaraldi era bolso, rinchiuso in se stesso. Fare peggio di lui era impossibile, ma Joe è stato bravissimo. Speriamo che abbia a disposizione i soldi che servono a costruire il futuro.

5) Appassioniamoci un attimo alla toponomastica e alla riqualificazione urbana: al di là di un ristrutturato stadio, come te la immagini la "cittadella sportiva" intorno a piazza della Pace, cosa proporresti in un quartiere dedicato allo sport e votato ad essere un meeting point per eccellenza?

5) Non sono un architetto e non ho velleità da urbanista, quindi attendo con fiducia progetti e, soprattutto, realizzazioni.

6) Si è spento ieri Klas Ingesson, uomo e sportivo di altri tempi. Ci racconti un Tuo ricordo sull'uomo e sul calciatore?

6) L'ho scritto su forzabologna.eu. Non era un fuoriclasse, non era "bello" da vedere, ma era un esempio per tutti, in campo e fuori.


Grazie Marco e sempre Forza Bologna!!!
(marchetta mica da ridere!!!)

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 21:08