La MotoGP arriva al suo penultimo appuntamento, in Qatar. Solitamente la gara a Doha era quella che apriva le danze ad inizio stagione, invece a causa dei lavori di restyling del paddock è slittata a fine calendario, diventando sempre più decisiva nelle sorti del titolo 2023.
I due contendenti al titolo arrivano in Qatar separati da 14 punti, con ancora 74 a disposizione. Bagnaia ha già il primo match point per diventare campione del mondo MotoGP per la seconda volta in carriera. Non sarà però facile chiudere il discorso, perché a meno di grossi errori da parte del rivale spagnolo di Pramac, la battaglia per il titolo potrebbe protrarsi fino a Valencia. Martin a Sepang ha chiuso quarto nella sprint e questo non gli ha permesso, insieme agli altri punti accumulati nel weekend, di recuperare sul pilota #63.
Storicamente la pista qatariota è più amica di Pecco, ma la velocità di Martin nell'ultimo periodo è sorprendente. Come ha affermato il Campione del Mondo in carica però la questione non dipende solo da loro. Infatti i piloti rapidi sono molti, avversari che potrebbero togliere punti all'uno o all'altro. Bastianini dopo la vittoria in Malesia, punta a riconfermare il feeling su una pista a lui congeniale, vista la vittoria dello scorso anno con Gresini, nella gara di apertura. Bezzecchi e Marini, in trattativa con Honda Repsol, vogliono chiudere bene la stagione, così come Alex Marquez che è uscito vincitore dalla Sprint malese.
Ecco gli orari TV di Sky Sport MotoGP, TV8 e NOW TV per il weekend della MotoGP: