La Formula 1 ritorna a Las Vegas, dopo oltre quarant'anni dall'ultima volta. La città più grande dello Stato del Nevada torna quindi nel Circus a quattro ruote per insidiare il GP di Monaco come gara più glamour del calendario. L'appuntamento è atteso da tutto il mondo sportivo, curiosi di vedere che cosa avrà preparato Liberty Media per il suo evento di punta. Una gara per la quale sono stati investiti centinaia di milioni di dollari e che racchiude tante speranze, curiosità e alcune insidie poco considerate fino all'immediata vigilia.
La principale incognita dell'intero weekend sarà il freddo della notte desertica, che metterà in difficoltà gli pneumatici Pirelli, prevedibilmente con una finestra di esercizio molto ridotta. Il Las Vegas Strip Circuit, lungo 6201 metri si sviluppa prevalentemente nell'area della celebre Strip, sul quale si sviluppa il più lungo dei tre rettilinei, di ben 1.900 metri, che favorirà senz'altro le lotte ad alta velocità. A preoccupare addetti ai lavori e appassionati sono soprattutto le profonde frenate al termine di questi allunghi, da affrontare con freni e gomme al limite delle loro temperature di funzionamento.
La Ferrari, che presenterà un'inedita livrea che ricorda gli anni '80, sarà sempre alle prese con Mercedes nella lotta al secondo posto della classifica costruttori, con venti punti di ritardo sulla squadra della stella a tre punte. Dal canto suo, le ultime prestazioni dell'AlphaTauri hanno portato il team faentino all'ottavo posto in graduatoria, a soli sette punti dal settimo posto occupato dalla Williams.
Ecco gli orari TV italiani di Sky Sport, NOW TV e TV8 per il weekend del Gran Premio di Las Vegas 2023 di Formula 1:
Imolese, cresciuto avendo negli occhi l'orizzonte della Torre dell'Autodromo di Imola e nelle orecchie il rombo dei motori. Pianse per l'emozione varcando per la prima volta i cancelli dell'Autodromo indossando la divisa da ufficiale di gara, attualmente cerca di trasmettere la propria passione per il motorsport scrivendo per 1000 Cuori Motorvalley e collaborando ai contenuti web di Lamborghini Squadra Corse.