100 storie del Football dei pionieri: 94-Delaunay, 93-McCrum, 92-Brodie

Scritto da  Giu 25, 2015

94 – Henry DELAUNAY
Calciatore mediocre, arbitro discreto, dirigente sportivo eccezionale: queste le tre vite di Henry Delaunay, calciatore anonimo con i parigini dell'Étoile des Deux Lacs e quindi presidente dello stesso club e arbitro. La carriera come giacchetta nera però dura poco: una pallonata lo colpisce per sbaglio in pieno volto, rompendogli due denti e mandandogli di traverso il fischietto, durante una sfida tra il Garenne-Doves e l'ES Benevolence. In un calcio francese ancora dilettantistico diventa il primo presidente del Comité français interfédéral (CFI), che in seguito diventerà la Fédération Française de Football sempre con lui alla guida. Insieme a Jules Rimet contribuisce alla formazione della FIFA e all'ideazione della Coppa del Mondo. Poco dopo la sua morte nascono la Coppa dei Campioni e i Campionati Europei di calcio, sue idee già da decenni: quest'ultima competizione, riservata alle Nazionali europee, porta ancora il suo nome come omaggio ad uno dei più grandi pionieri del calcio francese, europeo e mondiale.

93 – William McCRUM
14 settembre 1891: Billie Heath del Wolverhampton realizza il primo rigore di sempre assegnato in campionato. La vittima l'Accrington, per l'ideatore invece bisogna spostarsi nel nord della penisola irlandese: il suo nome è William McCrum, è un portiere mediocre e un ancor peggiore uomo d'affari, giudice di pace che nella vita purtroppo non ne indovinerà una. A parte l'invenzione del penalty, pensato per contrastare la brutta abitudine dei calciatori dell'epoca di commettere fallo quando ormai certi di subire gol e in base ad ogni morale sportiva: non esistendo il rigore veniva assegnato un calcio di punizione che però si risolveva spesso in un'ulteriore squallida rissa. Nonostante numerose resistenze sia da parte della Football Association che dai giocatori stessi – furono registrati episodi di rigori sbagliati di proposito o dove il portiere aveva rifiutato di tentare la parata – nel giro di qualche anno l'idea piacque e divenne regola: tutto per merito di questo altrimenti sconosciuto irlandese, morto solo e in povertà ma ricordato dal calcio con un busto nel luogo dove nacque il tiro dal dischetto.

92 – John Alexander BRODIE
Inglese di Liverpool, tifoso dell'Everton, la storia ricorda John Alexander Brodie come uno dei più famosi ingegneri civili inglesi di sempre, costruttore del “Queensway Tunnel” che passando sotto il fiume Mersey collegava Liverpool e Birkenhead, capolavoro d'ingegneria e ai tempi tunnel subacqueo più lungo al mondo. Eppure l'invenzione che rendeva fiero Brodie (da noi in Italia arrivato come “Mister Broodie”) era un'altra, legata al calcio: fu lui a ideare le reti che – per regolamento dal 1889 - messe intorno alla porta da calcio permettevano un più rapido recupero del pallone e più facile determinare se lo stesso fosse entrato oppure no.

 

Puntate precedenti:

- 100 (Morley), 99 (Gardner), 98 (Duarte)
- 97 (Thorpe), 96 (Ramsay), 95 (Doig) 

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 14:32
Simone Cola

Scrive per 1000 Cuori Rossoblu dal 2013, è anche autore del blog "L'Uomo nel Pallone" in cui scrive di storie dei calcio