Bologna
Primavera – Equilibrio al Galli per due tempi, poi la beffa al 96°: Bologna – Inter finisce 2 a 3
“Dobbiamo cercare di essere pronti. Affrontare la prima e uscire con un risultato positivo ci può dare quella scintilla che manca dal punto di vista dei risultati. I ragazzi però sono in crescita. Non sta bastando tutto questo però dal punto di vista dei risultati. Dobbiamo cercare quel qualcosa in più per ottenere punti, per fare comprendere ai giocatori che il percorso di crescita è giusto.”
Così Mister Luca Vigiani presentava a Radiabo la sfida di questa mattina contro l’Inter, dichiarandosi soddisfatto del percorso di crescita ma comunque a caccia di risultati. Nell’anticipo dell’ottavo turno del campionato Primavera, il Bologna sfida i nerazzurri questa mattina alle ore 11.00 tra le mura amiche del Centro Tecnico Niccolò Galli di Casteldebole. I rossoblù sono reduci da un difficile inizio di stagione, con a referto quattro sconfitte, due pareggi e una sola vittoria in sette partite. Sono pertanto alla ricerca di riscatto contro la capolista, attualmente a diciassette punti, prima in compagnia del Milan. I padroni di casa arrivano inoltre da un rocambolesco pari per 2 a 2 contro l’Atalanta a Bergamo: protagonista in negativo della giornata il portiere Bagnolini, chiamato oggi a riscattarsi. L’Inter viene invece da una convincente vittoria contro il Sassuolo per 4 a 0, ma più recentemente in settimana è arrivata la prima sconfitta in Youth League contro il Salisburgo per 2 a 3. I felsinei, attualmente quart’ultimi in piena zona Playout, cercano punti per risalire la classifica.
Il primo tempo
I rossoblù in avvio cercano di fare girare il pallone e di superare la compatta linea difensiva dell’Inter con lanci alti e lunghi, a trovare i centravanti. Nonostante le buone sensazioni iniziali, è l’Inter a passare in vantaggio al quarto minuto di gioco: la catena mancina nerazzurra sale fino all’area avversaria con una azione di sfondamento. Grazie a un cross rasoterra l’ala dell’Inter Zuberek cerca e trova Kamatè. Con uno scavetto mancino, il numero 10 nerazzurro anticipa Bagnolini e trova subito l’1 a 0 per gli ospiti. Il Bologna tenta di avere una risposta immediata: Byar prova a mettersi in mostra con una punizione dalla lunga distanza che non va lontano dalla porta di Raimondi. A riaccendere la lampadina della squadra di Vigiani è però Mangiameli, che trova l’1 a 1 con uno stacco di testa preciso, servito da un bellissimo e perfetto assist di Baroncioni. Quest’ultimo infatti vede il movimento del compagno e lo serve sulla corsa, riportando quindi la partita in parità. Dopo i primi 15 minuti, è una bella partita a Casteldebole: i rossoblù gestiscono il possesso palla, mentre la formazione di Chivu prova con le fiammate delle sue ali ad arrivare vicino alla porta rossoblù. Ritmi altissimi in questa prima mezz’ora, con il Bologna che alza tantissimo il Pressing soffrendo però la velocità degli attaccanti avversari che ne approfittano in contropiede. Al 28esimo minuto, uno scontro tra Mercier e Quieto costringe quest’ultimo ad uscire dal campo: prima sostituzione del match. Poco dopo, una bella incursione degli uomini di Vigiani ed un Corner calciato diretto verso la porta da Baroncioni si infrangono però sulle mani di Raimondi. Sul finale del primo tempo, la gara diventa molto più fisica e ricca di contrasti confusionari a centrocampo che rallentano inevitabilmente il ritmo. Con uno schema da calcio d’angolo la squadra di Vigiani tenta di portarsi in vantaggio al 41esimo, ma il primo tempo si chiude in totale equilibrio: 1 a 1 dopo 48 minuti di gioco (3 minuti di recupero).
Il secondo tempo
Dopo un primo tempo equilibrato, continua il Pressing alto di entrambe le squadre anche in avvio della seconda frazione. Dopo cinque minuti di gioco, l’Inter porta diversi giocatori a tentare il tiro, ma ogni conclusione viene ribattuta dalla difesa rossoblù, che risponde compatta e chiusa nella propria area. Al 53esimo Chivu prova a cambiare le cose e mette in campo forze fresche, effettuando tre sostituzioni. L’Inter comincia a premere in avanti, ma cestina tutte le opportunità, complice una buona risposta dei difensori centrali di Vigiani, che si fanno trovare pronti. Un’uscita a vuoto di Bagnolini poi mette in pericolo il Bologna, ma il tiro a porta vuota dei nerazzurri si spegne sul fondo. Le offensive dei rossoblù passano quasi tutte da Mangiameli e Rosetti, che però non riescono a superare gli avversari. Una punizione dal limite su cui si avventa Menegazzo mette in difficoltà gli ospiti, i quali riescono però a respingere senza troppe difficoltà. Anche il Bologna al 63esimo mette in campo forze fresche, e poco dopo un’offensiva sempre dalle ali spaventa i padroni di casa. Baroncioni, migliore in campo dei suoi in questa partita, gioca a tutto campo e si mette anche a disposizione della difesa per proteggere la porta di Bagnolini. Il portiere rossoblù al 69esimo poi viene travolto da un compagno e il gioco si ferma per qualche minuto, in un secondo tempo decisamente più lento del primo fin qui. Una distrazione della difesa, che lascia completamente solo il nuovo entrato Stankovic riporta il Bologna in svantaggio: l’Inter da calcio d’angolo fa 1 a 2 al 71esimo. A 15 minuti dal termine, la squadra di Vigiani cerca passaggi filtranti per bucare la difesa, sbilanciandosi così in avanti. Questo porta i nerazzurri a creare occasioni in contropiede: in una di queste Kamate arriva solo davanti alla porta rossoblù, ma Bagnolini con un grande intervento mantiene i suoi aggrappati al risultato. Negli ultimi minuti, Vigiani tenta un assetto ultra offensivo e il Bologna va vicino al gol con un colpo di testa da calcio d’angolo. Poco dopo, Byar sempre di testa stacca in transizione e il suo tiro va vicinissimo alla traversa. Gli ultimi istanti si alternano tra ripartenze, lanci lunghi e forcing alto. A sorpresa, una grande giocata di Busato e una girata meravigliosa di Ravaglioli riportano il risultato di nuovo in parità: il Bologna trova il 2 a 2. Nei sette minuti di recupero le squadre si sbilanciano ulteriormente e si involano verso la porta con scatti che all’apparenza sembrano futili. Quando però sembra finita, al 96esimo, un tiro incredibile a giro di Berenbruch riporta nuovamente in vantaggio l’Inter e spegne definitivamente le speranze rossoblù: 2 a 3 per gli ospiti. I padroni di casa tentano poi un’ultimo assalto, ma l’arbitro Zanotti fischia la fine. Il Bologna perde così 2 a 3 al Galli contro l’Inter di Chivu, beffata al 96esimo da un gol di Berenbruch.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook